Cerca e trova immobili

STATI UNITI / HAITIMatthew continua a mietere vittime

07.10.16 - 12:39
L’uragano non è ancora arrivato in Florida è già sono 200mila le abitazioni senza corrente
Matthew continua a mietere vittime
L’uragano non è ancora arrivato in Florida è già sono 200mila le abitazioni senza corrente

PORT-AU-PRINCE - Il bilancio delle vittime di Haiti provocate dal passaggio dell'uragano Matthew cresce vertiginosamente ed è di almeno 339 morti. Numero, questo, che secondo la protezione civile è destinato a crescere ancora perché alcune aree sono tuttora inaccessibili ai soccorritori.

Secondo i media locali, nella sola città di Roche-a-Bateau si contano 50 morti, mentre nella vicina Jeremie l'80% degli edifici sono andati distrutti così come 30'000 abitazioni nel sud del Paese.

Altre quattro vittime si erano registrate nel passaggio di Matthew sulla vicina Repubblica Dominicana.

L'uragano intanto si avvicina alla costa della Florida. Matthew non ha ancora raggiunto lo Stato del sud, ma 200'000 abitazioni sono già senza elettricità a causa dei danni alle infrastrutture provocati dai forti venti che cominciano a soffiare.

Secondo il Centro nazionale per gli uragani, con sede a Miami, Matthew si sta avvicinando a Cape Canaveral (circa 360 km a nord di Miami) dove si registrano già raffiche di fino a 120 chilometri l'ora.

A causa dell'arrivo dell'uragano, il presidente americano, Barack Obama, ha dichiarato lo stato di emergenza per la Carolina del Sud. Una nota della Casa Bianca precisa che Obama ha quindi predisposto lo stanziamento di aiuti federali per lo Stato.

500'000 bambini nelle zone più colpite - L'Unicef stima che circa 500'000 bambini vivono nei dipartimenti Grande Anse e Grand Sud nel sud di Haiti, le zone più colpite dall'uragano Matthew.

Secondo stime preliminari, l'Unicef avrà bisogno di almeno 5 milioni di dollari per soddisfare le esigenze immediate dei bambini. "Tre giorni dopo la tempesta, non è ancora chiaro quanti di loro hanno bisogno di assistenza urgente: i danni alle infrastrutture stradali continuano ad ostacolare gli sforzi di valutazione e di soccorso", afferma una nota.

Servono 6,8 milioni di franchi per Haiti - Intanto anche la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (Ifcr) ha lanciato un appello urgente per trovare 6,8 milioni di franchi svizzeri da destinare ai soccorsi per le 50.000 persone nel sud-ovest di Haiti, devastato dall'uragano Matthew.

Secondo un comunicato pubblicato a Ginevra dalla Ifcr, più di un milione di persone sono state colpite e centinaia di migliaia di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria.

"Dopo un disastro importante come questo sappiamo che il bisogno di acqua pulita, di ripari d'emergenza, di assistenza sanitaria e di servizi igienici adeguati sarà notevole", ha sottolineato Walter Cotte, direttore regionale della Ifrc per le Americhe. La Croce Rossa di Haiti sta coordinando gli sforzi in contatto con le autorità anche per stabilire la piena portata dei danni provocati dall'uragano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE