Cerca e trova immobili

STATI UNITIAfroamericano ucciso, spuntano i video

20.09.16 - 10:50
La polizia di Tulsa ha ammesso che Terrence Crutcher non era armato. L'agente che ha sparato è in congedo amministrativo
Afroamericano ucciso, spuntano i video
La polizia di Tulsa ha ammesso che Terrence Crutcher non era armato. L'agente che ha sparato è in congedo amministrativo

TULSA - Il Dipartimento di polizia di Tulsa, in Oklahoma, ha diffuso due video dell'uccisione di Terrence Crutcher, il 40enne afroamericano che ha perso la vita venerdì scorso dopo essere stato fermato dalla polizia.

Nei due video, uno girato dall'elicottero e l'altro dalla telecamera montata su una pattuglia (estratti sono stati montati insieme dalla redazione nel video allegato) si vede un suv fermo in mezzo alla carreggiata (i parenti hanno da subito dichiarato che Crutcher non voleva bloccare il traffico, anzi aveva avuto un guasto). L'uomo viene avvicinato da alcuni poliziotti armati, e tiene le mani alzate sopra la testa. 

Le autorità hanno stabilito che un agente ha colpito Crutcher con un taser, e in seguito una collega ha sparato un colpo di pistola. Dalle immagini la dinamica è chiara, anche se non si capisce nel dettaglio cosa ha scatenato la reazione dei due agenti. In una conferenza stampa che ha avuto luogo lunedì il capo della polizia di Tulsa ha ammesso che Crutcher non era armato, e non c'erano pistole o fucili nell'auto.

L'agente che ha sparato è in congedo amministrativo. Due sono le inchieste aperte: una dal Dipartimento di polizia e l'altra dalle autorità federali.

Le immagini potrebbero riaccendere la polemica sugli omicidi di persone di colore per mano di agenti di polizia bianchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE