Cerca e trova immobili

FRANCIASommossa contro la gendarmeria alla periferia di Parigi

20.07.16 - 14:49
Ore di tensione in seguito alla morte di un ragazzo durante il suo fermo per sospetta estorsione
Sommossa contro la gendarmeria alla periferia di Parigi
Ore di tensione in seguito alla morte di un ragazzo durante il suo fermo per sospetta estorsione

PARIGI - Sommossa contro la gendarmeria questa notte in Val-d'Oise, nella banlieue di Parigi, in seguito alla morte di un ragazzo durante il suo fermo qualche ora prima per sospetta estorsione. Le forze dell'ordine ritengono che il giovane ventenne sia stato vittima di un "malore", ma Hassa Traoré una delle sorelle del defunto, in un'intervista a Bfm-Tv ha accusato la polizia di averlo "assassinato" picchiandolo a morte.

Dopo ore di tensione la situazione sembra ora tornata alla calma anche se la zona è pattugliata da numerose auto della polizia. In seguito alla morte del ragazzo, un gruppo di persone ha lanciato a tarda sera l'assalto alla gendarmeria.

Sei agenti sono rimasti "leggermente feriti", ha detto a radio Rmc il prefetto di Val-d'Oise. Bfm-Tv parla anche di cassonetti della spazzatura e auto incendiati.

Sospettato in un caso di estorsione, il ragazzo di 24 anni è morto ieri, nel tardo pomeriggio, a Persan, nel nord della banlieue parigina, «in seguito a un malore» al momento del fermo, afferma un portavoce della gendarmeria.

Tutt'altra versione quella di Hassa Traoré, la sorella ventiquattrenne del ragazzo. «Hanno assassinato mio fratello il giorno del suo compleanno», denuncia davanti alle telecamere di BFM-TV.

Per lei, Adama - questo il nome del giovane - è stato pestato a morte dagli agenti. «Era da tanto tempo che gli stavano dietro e ora l'hanno preso», ha deplorato. Due inchieste sono state aperte per "chiarire" le circostanze della morte.

Un testimone racconta di aver sentito diverse esplosioni senza poter determinare la loro origine e ha parlato di almeno tre focolai incendiari nella banlieue di Beaumont-sur-Oise, nei pressi di Persan. Per lui, alcuni giovani si sono rivolti ai gendarmi al grido di «assassini». Secondo la prefettura, la situazione si è «stabilizzata» intorno alle 3:30 della notte, grazie a una «occupazione estremamente forte sul terreno degli agenti». Sul posto sono arrivati circa 150 uomini tra gendarmi e polizia e «una sessantina» di pompieri, precisano le autorità francesi.

Annullati diversi eventi estivi - Diversi eventi, anche importanti, dell'estate parigina sono stati annullati a causa dell'assenza di «sufficienti garanzie di sicurezza»: è quanto annuncia la prefettura della capitale. Tra le manifestazioni estive annullate, il Festival del cinema all'aperto, la pedonalizzazione degli Champs-Elysées il 7 agosto, e un torneo di basket previsto a Neuilly il 23 e 24 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE