Cerca e trova immobili

INDIAIndia: 'meteorite' uccide un uomo in un campus universitario, ma è giallo

08.02.16 - 14:27
Nel cratere, profondo un metro e mezzo e largo circa 60 centimetri, sarebbe stata ritrovata un frammento irregolare di una pietra bluastra
India: 'meteorite' uccide un uomo in un campus universitario, ma è giallo
Nel cratere, profondo un metro e mezzo e largo circa 60 centimetri, sarebbe stata ritrovata un frammento irregolare di una pietra bluastra

NEW DELHI - Un uomo è stato ucciso sabato scorso nel campus di una università del sud dell'India da un'esplosione che sarebbe stata causata dalla caduta di un meteorite o di qualche altro misterioso oggetto dal cielo. Lo riferisce oggi l'agenzia di stampa Pti.

In un primo momento si pensava che l'incidente, che ha causato anche tre feriti e mandato in frantumi i finestrini di alcuni autobus parcheggiati, fosse stato provocato da una bomba o da dinamite. Ma dopo una prima analisi del cratere e dopo aver sentito alcuni testimoni è emersa la tesi dell'"oggetto è piovuto dal cielo".

Anche la governatrice del Namil Nadu, J.Jayalalithaa, ha descritto l'incidente, accaduto in un istituto di ingegneria nel distretto di Vellore, come causato da un "meteorite" e ha annunciato dei risarcimenti alla famiglia della vittima che lavorava come conducente di autobus.

Secondo un quotidiano locale, nei pressi del cratere profondo un metro e mezzo e largo circa 60 centimetri, è stato trovato un piccolo frammento irregolare di pietra bluastra tendente al nero e butterata. Alcuni esperti hanno ipotizzato che potrebbe essere un residuo di un satellite. Il preside G. Baskar, ha raccontato che si è udita "una potente esplosione, ma con uno strano suono che si è sentito nel raggio di tre chilometri".

La polizia ha chiesto il parere degli scienziati dell'Istituto indiano di astrofisica di Bengalore. Un team dovrebbe recarsi oggi nel politecnico che sorge a circa 85 km dalla città di Vellore per esaminare il frammento. I media locali riferiscono che il 26 gennaio scorso era stato trovato nelle vicinanze un altro frammento che poteva far pensare a un meteorite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE