Cerca e trova immobili
Auto travolte da una frana a Cadore, morto un turista

ITALIAAuto travolte da una frana a Cadore, morto un turista

05.08.15 - 07:14
Il corpo del polacco è stato individuato a poche decine di metri dal luogo in cui era stata tratta in salvo la moglie
Youreporter.it
Auto travolte da una frana a Cadore, morto un turista
Il corpo del polacco è stato individuato a poche decine di metri dal luogo in cui era stata tratta in salvo la moglie

BELLUNO - Il Veneto ancora una volta flagellato da eventi atmosferici estremi. Dopo la tromba d'aria dell'8 luglio sulla Riviera del Brenta, con 4 morti, questa volta è stata una bomba d'acqua, scatenatasi tra Cortina e San Vito di Cadore, nella Valle del Boite, a causare una serie di frane e smottamenti. La più imponente, innescata dall'esondazione del torrente Ru Secco, che ha fatto tracimare un bacino di contenimento, ha travolto tre automobili a San Vito. Due erano vuote, sulla terza si trovava una coppia di giovani coniugi polacchi: lei è stata tratta in salvo dai pompieri, lui purtroppo è stato trovato morto.

Le tre vetture erano parcheggiate davanti ad una piccola baita vicina ai tracciati delle piste da sci, pochi chilometri sopra il paese. La furia dell'acqua e del fango ha strappato via le automobili e le ha scaraventate nel greto del torrente, decine di metri più in là. La donna, trovata in stato di ipotermia, pensava che il marito fosse imprigionato nella vettura, ma i pompieri che hanno ispezionato l'abitacolo l'hanno trovato vuoto. Il corpo esanime dell'uomo è stato ritrovato successivamente a una decina di metri dal luogo in cui era stata salvata la moglie. Per lui, purtroppo non c'è più stato nulla da fare.

I vigili stanno terminando di controllare anche altre auto che gli escursionisti lasciano parcheggiate, talvolta per trascorrervi la notte.

La frana, scesa come già in passato dalle pendici del monte Antelao, ha invaso la statale Alemagna, isolando così anche Cortina d'Ampezzo, e ha raggiunto un'abitazione, dove non c'era nessuno, innescando allagamenti e colate di fango che hanno interessate altre case ed esercizi commerciali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE