Cerca e trova immobili

STATI UNITITrascinata a forza fuori dall'aereo perché ha «un'allergia mortale»

28.09.17 - 13:33
La passeggera sosteneva di non poter viaggiare insieme ad animali guida. A scendere, però, ha dovuto essere lei
Trascinata a forza fuori dall'aereo perché ha «un'allergia mortale»
La passeggera sosteneva di non poter viaggiare insieme ad animali guida. A scendere, però, ha dovuto essere lei

BALTIMORA - Dopo che, lo scorso aprile, il caso di un passeggero trascinato con la forza fuori da un aereo della United Airlines aveva inquietato il mondo dell’aviazione civile, un nuovo video di un allontanamento muscolare da un velivolo riaffiora in rete.

Protagonista, questa volta, una donna su un volo Southwest Airlines diretto da Baltimora a Los Angeles che aveva chiesto di far scendere dall’aereo due animali guida per disabili perché sosteneva di avere «un’allergia mortale». Nel video, filmato da un altro passeggero, si vedono due ufficiali dell’Autorità dei trasporti sollevarla di peso e trascinarla all’uscita urlandole «Cammini!» mentre lei grida, fra le altre cose, «Che cosa fate?», «Non toccatemi!» e «Sto camminando!».  

L’episodio è avvenuto martedì sera prima della partenza. Come riporta Nbc News, che ha parlato con il passeggero che ha filmato il video, la donna ha appunto segnalato «un’allergia mortale» al pelo degli animali domestici e chiesto che i due animali guida presenti fossero fatti scendere. Quando le è stato spiegato che gli stessi non potevano essere allontanati, ha quindi preteso che le fosse fatta un’iniezione per alleviare i sintomi della sua patologia. Il personale di bordo le ha però fatto presente che, senza un certificato medico, che la passeggera non aveva, non era autorizzato a farle iniezioni. La donna sarebbe dovuta scendere: non poteva volare dopo aver segnalato una condizione sanitaria potenzialmente mortale. Al suo rifiuto sono saliti a bordo gli agenti.

«I nostri regolamenti stabiliscono che a un cliente (senza un certificato medico) può essere negato l’imbarco se segnala una reazione allergica mortale e non può volare in sicurezza con un animale a bordo», ha dichiarato Southwest Airlines in un comunicato. «Il nostro equipaggio ha fatto ripetuti tentativi di spiegare la situazione alla cliente, ma lei ha comunque rifiutato di lasciare l’aereo e sono stati quindi coinvolti gli agenti», ha continuato. La compagnia si è comunque scusata per il trattamento riservato da questi ultimi alla passeggera.

L’allergia mortale non è la sola difficoltà lamentata dalla donna. Mentre veniva allontanata dagli agenti, ha infatti asserito di essere incinta e di avere un padre che doveva essere sottoposto a un intervento chirurgico a Los Angeles. Nel video si sentono gli altri passeggeri invitarla a seguire le indicazioni del personale di bordo e degli agenti, chi con più empatia, chi meno. «Fagli vedere che stai camminando», le suggerisce una. «Dio, signora. Scenda dall’aereo! Dopo depositerà un reclamo», la supplica un altro uno.

Nbc News non è riuscito a sentire la donna allontanata dal velivolo per un commento.

L'aereo è partito per Los Angeles senza la passeggera con 45 minuti di ritardo.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Traccia 6 anni fa su tio
Ma una persona con un'allergia potenzialmente mortale al pelo degli animali non porta con se un'iniezione in caso di shock anafilattico o perlomeno un certificato medico? Strana storia....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Traccia
Hanno aggiunto che diceva di essere in cinta e che il padre doveva essere operato.... A me sembra una mitomane.
NOTIZIE PIÙ LETTE