Cerca e trova immobili

FRANCIA Spettacolo da record nei cieli: più di 450 mongolfiere decollano insieme

28.07.17 - 23:00
Un nuovo primato mondiale è stato stabilito venerdì a Chambley con 456 palloni nel cielo contemporaneamente
Spettacolo da record nei cieli: più di 450 mongolfiere decollano insieme
Un nuovo primato mondiale è stato stabilito venerdì a Chambley con 456 palloni nel cielo contemporaneamente

CHAMBLEY - Il record del mondo di decollo di mongolfiere in linea è stato battuto venerdì a Chambley - nell'est della Francia - con la partenza in simultanea di 456 palloni. È stato superato il primato di 433 stabilito due anni prima nella stessa occasione.

«È un progresso costante e siamo fieri di questo record. Ci teniamo parecchio», ha commentato l’organizzatore della biennale Lorraine Mondial Air Ballons, Philippe Buron-Pilâtre, che certifica il record insieme a un ufficiale di giustizia.

La manifestazione, il più grande raduno di mongolfiere del mondo, è iniziata con una condizione meteorologica poco adatta, che ha portato gli organizzatori a rimandare il tentativo di superare il record due volte. Sia domenica che mercoledì.

Nonostante il cielo grigio di venerdì, il vento è stato sufficientemente a favore per tentare l’impresa: «Avevamo un po’ paura, perché in generale, il tentativo di battere il record deve aver luogo la prima settimana, quando c’è il più grande numero di piloti», ha detto M. Buron-Pilâtre.

«Il lavoro di creazione è colossale. Ci sono voluti 45 minuti per raggiungere tutti i veicoli con i palloni sulla pista di decollo», ha sottolineato. Le 456 mongolfiere sono state allineate in quattro righe di oltre 6 chilometri.

Attenzione però: «Non abbiamo nessun tipo di visione verticale dunque bisogna fare attenzione a non scontrarsi con nessuno», sottolinea un habitué dell’evento.

Più di quarantacinque nazionalità sono state rappresentate per questa impresa.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE