Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl mistero della donna fuggita dal Nord e poi ritornata

19.07.17 - 19:45
Jeon Hye-sung era scappata nel 2014 diventando famosa nel Sud, ora è di nuovo a Pyongyang e chiede perdono: «Ho diffamato la mia madrepatria»
Il mistero della donna fuggita dal Nord e poi ritornata
Jeon Hye-sung era scappata nel 2014 diventando famosa nel Sud, ora è di nuovo a Pyongyang e chiede perdono: «Ho diffamato la mia madrepatria»

PYONGYANG - Nel 2014 Jeon Hye-sung, una giovane donna nordcoreana, è riuscita nell'impresa di scappare dalla Corea del Nord per riparare in Corea del Sud. Residente a Seul è diventato in breve tempo, come molti altri fuggiaschi dal regime, un personaggio pubblico noto e anche discretamente famoso.

Jeon, infatti, ha finito per partecipare a diversi dibattiti televisivi e reality show. Recentemente, riporta la Cnn, di lei si erano perse le tracce dopo che si era recata in viaggio in Cina. Grande sorpresa quando, questo weekend, un canale YouTube vicino al regime di Kim Jong-un ha pubblicato un video in cui mostra la giovane a Pyongyang mentre si produce in quello che, a tutti gli effetti, sembra un discorso di scuse.

«Ho diffamato in maniera ignobile la mia madrepatria», spiega con il volto contrito in compagnia di due ufficiali, «sono fuggita al Sud pensando di vivere bene ma ora sono tornata per vivere con i miei genitori». Non è chiaro se la donna sia rimpatriata in maniera volontaria o sia stata rapita e/o forzata. Stando al network americano non è raro che gli espatriati finiscano per tornare sotto minaccia o anche semplicemente per nostalgia di casa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE