Cerca e trova immobili
Ciclone Debbie: enormi danni e inondazioni

AUSTRALIACiclone Debbie: enormi danni e inondazioni

29.03.17 - 10:21
Tetti sparsi sul terreno, strade bloccate da alberi e piloni della luce abbattuti e battelli schiantati contro gli scogli
Keystone
Ciclone Debbie: enormi danni e inondazioni
Tetti sparsi sul terreno, strade bloccate da alberi e piloni della luce abbattuti e battelli schiantati contro gli scogli

BRISBANE - Le popolazioni del Queensland, con l'aiuto dei servizi di soccorso e dei militari, cominciano ad affrontare gli enormi danni del ciclone Debbie che ieri pomeriggio si è abbattuto sulla costa nordest del continente.

I residenti sono usciti stamattina dalle loro abitazioni ed hanno trovato intere sezioni del tetto sparse sul terreno, strade bloccate da alberi e piloni della luce abbattuti e battelli schiantati contro gli scogli. La perturbazione - con venti fino a 220 km l'ora e piogge torrenziali fino a 500 mm - si dirige ora verso l'interno con minore intensità ma causando estese inondazioni ed esondazioni di fiumi.

Non si ha finora notizia di morti mentre i casi conosciuti di feriti gravi sono ancora pochi, ma diverse comunità isolate rimangono fuori contatto e il bilancio potrà salire, man mano che i servizi di emergenza raggiungono le aree tagliate fuori. Intanto sono stati tratti in salvo diversi automobilisti rimasti intrappolati nelle acque alluvionali e due pescatori la cui barca si era rovesciata.

Circa 63 mila case e negozi restano senza elettricità e ci vorrà più di una settimana prima che in certe aree venga ripristinata. Le strade lungo la costa e in aree interne adiacenti sono interrotte da detriti e danni al manto stradale e le autorità raccomandano di non percorrerle in auto, per evitare pericoli e per lasciare spazio agli oltre 1000 operatori dei servizi di emergenza e militari.

Le piantagioni di canna da zucchero, cruciali per l'economia locale, sono rase al suolo e i coltivatori dovranno ora valutare l'estensione dei danni permanenti e vi sono forti timori per l'impatto sulla Grande Barriera Corallina. Il ciclone è stato dichiarato una catastrofe dall'Insurance Council of Australia che rappresenta le società di assicurazione e ha avvertito che, pur non essendoci alcuna stima dei danni, precedenti cicloni tropicali sono costati miliardi di dollari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE