Cerca e trova immobili

NUOVA ZELANDADisperati tentativi di salvare 400 balene intrappolate

11.02.17 - 09:23
Purtroppo circa tre quarti di questi mammiferi sono morti in uno dei peggiori incidenti di questo tipo nella storia del paese
Disperati tentativi di salvare 400 balene intrappolate
Purtroppo circa tre quarti di questi mammiferi sono morti in uno dei peggiori incidenti di questo tipo nella storia del paese

WELLINGTON - Centinaia di volontari sono impegnati nelle ultime ore nel disperato tentativo di salvare, nonostante la minaccia degli squali, oltre 400 balene che si sono spiaggiate in Nuova Zelanda.

Purtroppo circa tre quarti di questi mammiferi sono morti in uno dei peggiori incidenti di questo tipo nella storia del paese.

Oltre 150 persone hanno formato un vero e proprio muro umano per impedire che le balene tornino verso la spiaggia. Gli esemplari di Globicephala melas sono stati trovati ieri sulla spiaggia di Farewell Spit nell'isola meridionale. La regione, a causa del fondale sabbioso, sembra essere una vera e propria trappola per i cetacei. In passato, infatti, si sono già verificati episodi analoghi.

Gli ambientalisti e i volontari sperano, con l'alta marea, di indirizzare vero il largo le balene sopravvissute. Quelle che sono ancora sulla spiaggia sono stati coperte e vengono bagnate regolarmente con secchiate d'acqua. Il calore del sole rende però difficile il lavoro dei soccorritori e mette a rischio la vita dei cetacei.

Il Peggior incidente di questo tipo avvenne nel 1918 quando furono circa 1000 balene pilota ad arenarsi alla Chatham Islands.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE