Cerca e trova immobili

GIAPPONEVideo shock: la terribile caccia ai delfini

01.02.17 - 11:49
Un'attivista denuncia le pratiche che si svolgono ogni anno nel sud del Giappone
Video shock: la terribile caccia ai delfini
Un'attivista denuncia le pratiche che si svolgono ogni anno nel sud del Giappone

TAIJI - Un video pubblicato il 22 gennaio su Facebook ha toccato il cuore di più di un milione di utenti. Le immagini, filmate nelle acque di Taiji (nel sud del Giappone), mostrano cinque subacquei che cercano di catturare un piccolo delfino.

L'animale, visibilmente in preda al panico, cerca in qualche modo di sfuggire alla cattura. Disperata, la mamma cerca di contrastare l’azione dei subacquei, ma ovviamente non può fare nulla per impedire loro di strapparle il suo cucciolo.

È possibile ascoltare un commento a ciò che si vede: «Oh mio Dio... La madre cerca di salvarlo». «Mi si spezza il cuore», dice un uomo. Ingabbiato in una rete, il giovane animale è caricato su una barca. Sarà venduto a un acquario.

Liz Carter, che ha condiviso questo video su Facebook, lavora come volontaria per la Blue Cove Days, un'organizzazione che difende i diritti degli animali. «Un centinaio di delfini sono stati rubati, alcuni sono morti durante l'operazione, i piccoli sono stati strappati alle loro madri (...) bisogna smettere di sostenere il nuoto con i delfini e i parchi marini che tengono i delfini in cattività», ha scritto sul social network.

Il Sun spiega che la scena filmata da Liz ha ripreso parte della caccia annuale ai delfini a Taiji, un tipo di pesca stagionale, che si svolge ogni anno da settembre a marzo. Il video dell’attivista è stato visto oltre 1,6 milioni di volte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE