Cerca e trova immobili

GIAPPONE«Truccarsi in treno è inaccettabile»

14.11.16 - 13:15
Un’azienda di trasporti giapponese vuole contrastare questa pratica. Le esperte di bon ton svizzere sono divise
«Truccarsi in treno è inaccettabile»
Un’azienda di trasporti giapponese vuole contrastare questa pratica. Le esperte di bon ton svizzere sono divise

Truccarsi sui mezzi pubblici

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

TOKYO - Piedi sui sedili, odore di cibo e passeggeri non proprio docciatissimi: ci sono tante cose che possono dare fastidio durante un viaggio in treno. In Giappone, però, un’azienda di trasporti è decisa a dare battaglia a una specifica categoria di passeggeri molesti: le donne che si truccano.

A tal fine, la Tokyu Corporation ha prodotto un video in cui si esortano le utenti dei treni a evitare tale pratica nel bel mezzo dei vagoni, riporta il Japan Times. «Le donne in città sono belle, ma possono anche diventare brutte da vedere a volte», recita nel filmato una giovane passeggera giapponese. Poi, inizia a ballare in mezzo al vagone e chiede alle donne che si truccano davanti a lei: «Perché non lo fate a casa?».

Truccarsi in pubblico è «inaccettabile» - Secondo l’esperta svizzera di bon ton Susanne Zumbühl, truccarsi in pubblico è di base inaccettabile. «Anche quando ci si deve ripassare il rossetto dopo aver mangiato bisognerebbe andare a farlo alla toilette», spiega. In principio, del resto, sui mezzi pubblici bisognerebbe evitare tutto quello che possa disturbare le persone che ci stanno attorno.

Preferisce non essere così categorica, invece, un’altra esperta di etichetta, Anneliese Stengel. Alla titolare del progetto Stengel Image, in particolare, non risulta esistano regole sul trucco nei mezzi pubblici. Tuttavia, aggiunge, «nessuna donna appare particolarmente bella mentre si passa un pennello sul viso». Il tempo passato sul treno, continua, sarebbe meglio speso salutando graziosamente con gli occhi i compagni di viaggio. Una donna di classe, del resto, esce di casa già completamente vestita e truccata.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sedelin 7 anni fa su tio
é probabile che "una donna di classe" (migliore delle altre?!) non abbia bisogno di lavorare. le decine di minuti, o anche un'ora e più, per andare al lavoro presto si possono tranquillamente spendere a truccarsi: che problema c'è?

spank77 7 anni fa su tio
Meglio in treno che mentre si guida !

bobà 7 anni fa su tio
un dilemma che ci cambia la vita! ma ciooo
NOTIZIE PIÙ LETTE