Cerca e trova immobili

BELLINZONASport e arte: c'è spazio per tutti

20.03.17 - 18:00
La due giorni Special Cup&Special ART sostiene progetti o società che creano opportunità sportive, culturali, artistiche e professionali a favore di persone diversamente abili
Sport e arte: c'è spazio per tutti
La due giorni Special Cup&Special ART sostiene progetti o società che creano opportunità sportive, culturali, artistiche e professionali a favore di persone diversamente abili

BELLINZONA - La Special Cup&Special ART è una manifestazione di sport, arte e inclusione, nata nel 2009, ideata ed organizzata dall’Associazione Amici di Bellinzona Channel. La Special Cup rappresenta una novità nel panorama delle manifestazioni sportive, solidali e benefiche. Inizialmente organizzata su basi locali, negli anni l’evento si è sviluppato al punto da aprirsi alla presenza di società provenienti dalla Svizzera tedesca e dall’Italia. Agli eventi sportivi si sono quindi aggiunti diversi appuntamenti artistici, laboratori musicali, danza, ginnastica e teatro cabaret, per una grande festa dell’inclusione attraverso lo sport e l’arte.

Lo scopo - Il principio di base è il coinvolgimento di Società d’élite e dello sport adattato, ragazzi e ragazze a squadre miste giocano a basket, volley e calcio e si contendono, presso le palestre Scuole Medie 2, in una festa di musica e colori la Special Cup. La Special Cup è una manifestazione che si autofinanzia grazie a sponsor privati, gli introiti sono interamente devoluti in beneficienza a progetti o società che creano opportunità sportive, culturali, artistiche e professionali a favore di persone diversamente abili. Nelle ultime 6 edizioni sono stati devoluti a titolo benefico oltre 30'000 franchi.

Il programma - A partire da sabato mattina 25 marzo, in un fine settimana interamente dedicato allo sport, l’arte e all'inclusione, la Special Cup farà tappa per la prima volta in Piazza del Sole con la presentazione del Kids Day; giochi, sport e divertimento aperto a tutti con un grande villaggio, attività sportive, laboratori musicali, disegno, attività ludiche e molto altro ancora. Decine di Associazioni, Enti e Società potranno presentarsi al pubblico attraverso delle bancarelle e percorsi tematici. Sabato pomeriggio spazio al torneo di calcetto GiochiAMOinsieme. La sera, dopo il grande successo dello scorso anno, al Teatro sociale di Bellinzona ritorna l’appuntamento con il grande cabaret benefico tradotto in Lingua dei segni LIS, LaRisataCheUnisce. Domenica 26 marzo, alle palestre Scuole Medie 2 di Bellinzona, gran finale Special Cup con calcio, volley, basket e spettacoli vari proposti da diversi gruppi sportivi d’Hip Hop, Twirling, ginnastica, danza e... grande premiazione finale.

Un paio di sorprese e un appendice Special in collaborazione con la Totti Soccer School, che probabilmente ci porterà a Roma a fine maggio per la partita Special Friends... teniamoci per mano! fanno della Special Cup&Special ART un appuntamento internazionale a cui non si può assolutamente mancare.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
Documento PDF
NOTIZIE PIÙ LETTE