Cerca e trova immobili

MASSAGNO"Il Misantropo" in diretta da Parigi

06.02.17 - 09:27
Il classico di Molière sarà proiettato al Lux giovedì 9 febbraio
"Il Misantropo" in diretta da Parigi
Il classico di Molière sarà proiettato al Lux giovedì 9 febbraio

MASSAGNO - Giovedì 9 febbraio al Lux di Massagno sarà proiettata (in diretta dalla Sala Richelieu di Parigi) una rappresentazione de "Il Misantropo" di Molière, commedia in cinque atti scritta e rappresentata per la prima volta nel 1666.

Alceste, un giovane nobile e sincero fin troppo, detesta le convenzioni di un mondo fasullo e finto e vorrebbe fuggire e isolarsi da quel mondo, ma vi è legato dall'amore per Celimene. Dialogando con l'amico Filinto spiega le cause che gli fanno aborrire i rapporti umani. Tutti sono falsi ed ipocriti e, pur di seguire le convenzioni sociali, sono disposti a mentire, a sostenere di provare sentimenti che in realtà non nutrono e, per opportunismo, elargiscono sorrisi ovunque. Ciò indigna profondamente Alceste che dichiara di detestare tutto il genere umano e ribadisce la necessità di essere se stessi in un mondo in cui prevalgono le convenzioni e le formalità, dove non è possibile coltivare sentimenti veri.

I personaggi della commedia rivelano, nel corso di una giornata, le contraddizioni del genere umano. Uno dei capolavori dell'arte di Molière.

Regia di Clément Hervieu–Léger. Troupe e attori dell'Accademia di Francia-Comedy. Ore 20.10 – in francese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE