Cerca e trova immobili

STATI UNITII 75 anni di "Quarto potere"

02.05.16 - 09:13
Il capolavoro di Orson Welles fu proiettato per la prima volta il 1° maggio 1941
I 75 anni di "Quarto potere"
Il capolavoro di Orson Welles fu proiettato per la prima volta il 1° maggio 1941

NEW YORK - "Quarto potere", film d'esordio di Orson Welles e considerato da molti uno dei migliori film in assoluto della storia del cinema, ha compiuto ieri 75 anni. La prima mondiale avvenne il 1° maggio 1941 al Palace Theatre di New York.

Il giovane ma già famoso Welles (si era distinto in teatro e soprattutto in radio, basti pensare alla celebre "La guerra dei mondi") tentò e mise a segno un esperimento rivoluzionario nel linguaggio cinematografico, che ancora oggi viene guardato con ammirazione (se non con venerazione) da frotte di cineasti e cinefili. Nell'immediato il film non sbancò i botteghini e vinse solo un Oscar (su nove candidature), ma la critica più all'avanguardia lo santificò e lo rese quel'oggetto di culto assoluto che è ancora oggi.

Ecco, ad esempio, cosa pensa Martin Scorsese di "Citizen Kane" (il titolo originale della pellicola): «Ho scoperto davvero quello che fa un regista quando vidi Quarto potere in televisione per la prima volta, e da allora cominciai a diventare cosciente del montaggio e delle posizioni della macchina da presa. Welles non aveva paura della consapevolezza della cinepresa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE