Cerca e trova immobili
Per Adidas un 2016 d'oro, il domani sarà delle sue fabbriche-robot?

GERMANIAPer Adidas un 2016 d'oro, il domani sarà delle sue fabbriche-robot?

29.09.16 - 18:49
Con le sue Futurecraft, stampate in 3d dalle macchine, il marchio tedesco vuole cambiare le regole del gioco
Adidas
Per Adidas un 2016 d'oro, il domani sarà delle sue fabbriche-robot?
Con le sue Futurecraft, stampate in 3d dalle macchine, il marchio tedesco vuole cambiare le regole del gioco

BERLINO - Viene stampata in 3d e poi assemblata dai robot, la sua "scocca" è realizzata in maniera intelligente seguendo i punti di pressione del piede mappati al computer. La Futurecraft, che è un po' la risposta alle scarpe autoallaccianti di Nike (le HyperAdapt), è la nuova scommessa di Adidas.

Il marchio tedesco di calzature è visto dagli analisti come l'assoluto vincitore dell'annata 2016 con una crescita impressionante nel settore sneakers che ha visto largamente dominare: da una parte la serie delle Adidas Originals come le sempreverdi (e semprebianche) Stan Smith e Superstar è andata benissimo (+60%), dall'altra anche le "novità" firmate (come le Yeezy di Kanye West che potrebbero fruttare miliardi) hanno saputo conquistare anche i palati più fini. E la borsa ne ha preso atto e, in tre quadrimestri, il titolo ha guadagnato un +80%.

Le Futurecraft realizzate, tra l'altro, utilizzando i rifiuti rigettati dall'oceano. Forse non saranno hi-tech come le computerizzate HyperAdapt ma potrebbero sconvolgere per sempre il modo di fabbricare le scarpe. Come? Dicendo addio alla delocalizzazione degli stabilimenti che torneranno a servire il territorio dove si trovano. Se il lavoro lo fanno i robot non è più necessario ricorrere alla manodopera a basso costo. Adidas ha confermato che aprirà due fabbriche autonome una in Germania e una negli States, creando circa 160 posti di lavoro. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

roma 7 anni fa su tio
probabilmente si, soprattutto se i loro nuovi clienti saranno dei robot
NOTIZIE PIÙ LETTE