Cerca e trova immobili

CANTONEFrontalieri, inizia la conta delle auto

30.09.14 - 08:39
Da oggi parte il sondaggio statistico ai valichi di confine. Nei prossimi giorni si passerà alle domande
Foto Ti Press
Frontalieri, inizia la conta delle auto
Da oggi parte il sondaggio statistico ai valichi di confine. Nei prossimi giorni si passerà alle domande

CHIASSO - È iniziato questa mattina il sondaggio statistico ai valichi di confine del Cantone Ticino sugli automobilisti che ogni giorno attraversano il confine per studio o lavoro. Questa mattina in realtà più che di sondaggio si è trattato di conta. Gli operatori addetti infatti con un tablet hanno contato e quantificato le auto che attraversano le dogane per stabilire una quantità media giornaliera. Successivamente si passerà al sondaggio con domande apposite poste agli automobilisti.

Le domande - l’inchiesta durerà una manciata di minuti - verteranno in particolare su: paese di immatricolazione del veicolo, numero di occupanti, domicilio del conducente, origine del viaggio, destinazione del viaggio, scopo del viaggio, periodicità dello spostamento, motivo dello spostamento, eventuale disponibilità di parcheggio riservato, eventuale possesso di un abbonamento al trasporto pubblico svizzero, eventuale disponibilità del conducente a condividere l’auto o a seguire un piano di mobilità aziendale.

 

L'inchiesta condotta dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del Territorio ha lo scopo di individuare soluzioni efficaci per contenere e ridurre il traffico veicolare alle frontiere e lungo i principali assi di penetrazione, con particolare riferimento alla mobilità aziendale.

 

I risultati del Sondaggio 2014 saranno resi noti al pubblico nei primi mesi del 2015 e faranno da utile supporto statistico per i Programmi di agglomerato di terza generazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE