Cerca e trova immobili

CONFINESequestrati 8.060 falsi giubbotti made in Italy

18.09.14 - 12:40
I giubbotti erano stati prodotti in Cina ed importati a un prezzo di 73 centesimi l’uno
Foto Comando Provinciale Guardia di Finanza di Como
Sequestrati 8.060 falsi giubbotti made in Italy
I giubbotti erano stati prodotti in Cina ed importati a un prezzo di 73 centesimi l’uno

PONTE CHIASSO - 8.060 giubbotti made in China con l'ingannevole indicazione della "bandiera italiana", in modo tale da indurre il consumatore a ritenere che si trattasse di prodotti di origine italiana, in violazione alla normativa sul Made in Italy.

La notizia è riferita oggi dal comando provinciale della Guardia di finanza di Como, che in una nota ha descritto la tipologia d'intervento. La merce, prodotta in Cina, era stata messa in libera pratica in Inghilterra, e stava per essere immessa sul mercato italiano da una ditta individuale di un trentenne cinese operante a Roma.

"Durante l’ispezione - si legge nella nota - tra le diverse tipologie di prodotti rinvenuti all’interno dell’autoarticolato, l’attenzione si concentrava su 252 cartoni contenenti 8.060 giubbini che riportavano la raffigurazione del tricolore italiano come ornamento posto sul bordo del collo all’interno del capo di abbigliamento".

"I giubbotti erano stati prodotti in Cina ed importati a un prezzo di 73 centesimi l’uno, somma aumentata di qualche centesimo nel passaggio della merce tra l’Inghilterra e l’Italia. Appare evidente l’ampio margine di ricavo all’atto della vendita dei capi d’abbigliamento".

L'intero carico è stato sottoposto a sequestro e il titolare dell'azienda romana, che si apprestava ad immetterli sul mercato, è stato denunciato all'Autorità giudiziaria per importazione a fini di commercializzazione di prodotti recanti fallaci indicazioni di provenienza". 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE