Cerca e trova immobili

STATI UNITIDagli USA al Ticino l'Ice Bucket Challenge raccoglie 31,5 milioni di dollari

20.08.14 - 16:29
I fondi sono destinati all'assistenza dei pazienti di Sla e delle loro famiglie. Anche George W. Bush tra i partecipanti
keystone
Dagli USA al Ticino l'Ice Bucket Challenge raccoglie 31,5 milioni di dollari
I fondi sono destinati all'assistenza dei pazienti di Sla e delle loro famiglie. Anche George W. Bush tra i partecipanti

NEW YORK - Diventata virale sui social network, la "sfida del secchio d'acqua ghiacciata", la Ice Bucket Challenge, gara di beneficenza per la sclerosi laterale amiotrofica (Sla), raccoglie cifre da capogiro anche sul piano finanziario. La ALS, l'associazione americana che l'ha promossa, comunica oggi di aver raccolto 31 milioni e mezzo di dollari in donazioni. Una cifra record considerando che lo scorso anno nello stesso periodo (29 luglio-20 agosto) erano stati raccolti 1,9 milioni di dollari. I fondi, spiega l'associazione sul suo sito, sono destinati all'assistenza dei pazienti di Sla e delle loro famiglie.

Il "gioco", che punta anche a sensibilizzare l'opinione pubblica, è semplice: chi viene sfidato ha 24 ore di tempo per rovesciarsi addosso un secchio di acqua gelata, altrimenti deve fare una donazione all'associazione. O può fare entrambe le cose. Chi supera la prova conquista il diritto di sfidare altre persone.

La condivisione sui social network è un'altra fetta del fenomeno. Solo su Facebook oltre 28 milioni di persone hanno partecipato alla conversazione sull'Ice Bucket Challenge e sono stati condivisi oltre 24 milioni di video delle 'secchiate'.

Negli Stati Uniti, Paese da cui è partita la sfida, si sono cimentati i big del mondo della tecnologia, come Mark Zuckerberg, Bill Gates, Tim Cook, ma anche star internazionali, da Lady Gaga a Oprah Winfrey. In Svizzera hanno partecipato da Roberto Cattaneo a Matteo Pelli, passando per Christa Rigozzi (link).

Anche i presidenti partecipano - L'ex presidente Usa George W. Bush è solo l'ultimo di una serie tra vip e politici che hanno accettato la sfida. Bush ha raccolto la sfida della figlia Jenna e poi ha postato il video nel quale fa finta di tirarsi indietro. "Non credo sia molto 'da presidente' avere un secchio di acqua gelata sulla testa per cui vi firmerò un assegno", dice Bush.

Proprio in quel momento sopraggiunge la moglie Laura che gli versa l'acqua gelata: "L'assegno è per me. Non voglio rovinarmi la piega". Poi l'ex presidente sfida Bill Clinton: "Ora è mio privilegio sfidare il mio amico Bill Clinton per la raccolta benefica alla Sla. Ieri è stato il suo compleanno e il mio regalo a lui è un secchio di acqua gelata".

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE