Cerca e trova immobili

BERNA"Mai visto una cosa del genere"

24.07.14 - 19:07
L'alta valle dell'Emmen è stata colpita da un nubifragio che ha provocato allagamenti e ingenti danni. Spazzato via un ponte storico, strade allagate, auto ribaltate a Schangnau. E il meteo non promette nulla di buono
Foto composizione Newspictures
"Mai visto una cosa del genere"
L'alta valle dell'Emmen è stata colpita da un nubifragio che ha provocato allagamenti e ingenti danni. Spazzato via un ponte storico, strade allagate, auto ribaltate a Schangnau. E il meteo non promette nulla di buono

BERNA - Non c'è molta voglia di parlare a Schangnau. Nel piccolo villaggio del Canton Berna di neppure 1000 anime ai confini con il Canton Lucerna in queste ore non si pensa altro che a ricostruire. Impossibile raggiungere telefonicamente il sindaco del Comune. Il suo telefonino è spento. Tuttavia, come succede in questi eventi eccezionali, è lo spirito di solidarietà a diffondersi negli animi dei cittadini di Schangnau. La popolazione sta lavorando unita per riportare al più presto la normalità. Riusciamo a raggiungere la signora Schmid. Suo marito è responsabile del Dicastero Vigili del Fuoco, Militare e protezione civile del Comune. "Otto è impegnato nei lavori d'intervento. E' tornato il sole e il peggio sembra essere passato" ci racconta la signora, che ammette di non aver mai visto un temporale tanto violento e distruttivo come quello visto oggi. "La zona più colpita è la frazione di Schömbach - aggiunge - è lì dove sono concentrati i lavori di ripristino".

Le immagini che giungono dalla valle dell'Emmen sono impressionanti. Strade allagate, autovetture e rimorchi agricoli ribaltati, locali devastati. Il fiume Emmen e il torrente straripati hanno lasciato il segno. Lo scenario è impressionante, ma la situazione sta lentamente migliorando. "Schangnau è già stata colpita in passato da violenti temporali. Ma ponti danneggiati in questo modo non li avevo mai visti prima" aggiunge la signora.

Lo storico ponte di Rosegg è stato spazzato via dalla furia delle acque e l'esercito sta ultimando la posa di un ponte sostitutivo provvisorio. Difficile azzardare per ora delle cifre sui danni. A 20min.ch il sindaco Ulrich Gfeller si è limitato a dire che essi "sono immensi". E pensare che in questi giorni a Schangnau si stavano ultimando i lavori di riparazione dei danni del maltempo del 2012. Ma quelli di oggi sono di gran lunga più distruttivi rispetto alle alluvioni del 2008 e del 20012.

Stando all'agenzia ats, ripresa da 20min.ch, alla stazione di misurazione Heidbühl di Eggwil si sono misurati 277 metri cubi d'acqua caduti al secondo. 

Nell'alta valle dell'Emmen intanto si fanno gli scongiuri. Il tempo volge ancora al brutto sulla zona. "Nei prossimi giorni possono ripresentarsi fenomeni temporaleschi" ha dichiarato a 20min.ch Cédric Suetterlin di Meteonews. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE