Cerca e trova immobili

BERNA"Schangnau è sott'acqua"

24.07.14 - 13:26
Nel piccolo villaggio della valle dell'Emmen fiumi straripati e un ponte danneggiato. Un lettore: "Il temporale del secolo". A Eggiwil caduti 277 metri cubi d'acqua al secondo
Foto lettore 20 Minuten
"Schangnau è sott'acqua"
Nel piccolo villaggio della valle dell'Emmen fiumi straripati e un ponte danneggiato. Un lettore: "Il temporale del secolo". A Eggiwil caduti 277 metri cubi d'acqua al secondo

BERNA - Il villaggio di Schangnau è sott'acqua. Il torrente che attraversa la località dell'Emmental e il fiume Emme sono straripati. Non cenna ad allentare la morsa del maltempo che sta colpendo in questi giorni diverse regioni della Svizzera nordalpina. Particolarmente toccata la regione dell'Emmen e il Canton Soletta. La polizia cantonale solettese ha diramato un'allerta maltempo, in cui si invita la popolazione a stare lontana dalle rive e dai bordi dei fiumi. 

Intanto dai lettori continuano ad arrivare fotografie da Schangnau e dintorni che rendono l'idea della delicatezza della situazione. Si registrano smottamenti, auto e cantine sommerse dall'acqua. La Rega è intervenuta per evacuare alcune persone intrappolate nelle diverse corti finite sott'acqua. "Mai vista una cosa del genere. E' il temporale del secolo" ha osato dire non nascondendo una certa emozione un lettore di 20 Minuten, Ramon Haas. Parole non distanti dalla realtà. Lo hanno confermato alla trasmissione della SRF "Info 3", in cui si è detto che un fenomeno simile a cui si sta assistendo a Schangnau si registra una volta ogni trecento anni. 

Haas racconta poi di un ponte in legno spazzato via dalla furia delle acque, che minaccerebbero ora il villaggio. Nelle case, sempre stando al racconto del lettore, mancherebbe l'acqua corrente. 

E mentre i pompieri sono giunti in paese per far fronte all'emergenza, sul fronte meteo si apprende che in Svizzera tedesca prevarrà l'instabilità anche nei prossimi giorni. 

A Eggiwil l'Emme è straripato. Alla centralina di rilevazione Heidbühl a Eggiwil sono caduti 277 metri cubi d'acqua al secondo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE