Il fotografo americano in un nuovo video: «È uno dei posti più variegati in cui sia mai stato. E ho viaggiato abbastanza»
LUGANO - Una passeggiata in Cadagno, tuffi nella Verzasca, una foto sul Ponte Tibetano e poi ancora canyoning e mountain bike fra le montagne e le valli del nostro cantone: c’è un assaggio di tutto il Ticino più accattivante nel nuovo video promozionale di Swiss, Svizzera Turismo e Ticino Turismo destinato al mercato statunitense.
Testimonial dell’operazione è Chris Burkard, fotografo americano divenuto una celebrità su Instagram, dove ha oltre 2 milioni di follower. La campagna - lanciata sul portale Woobox - mette in palio un viaggio di andata e ritorno con Swiss, un incontro con Burkard per rubargli preziose dritte sulle avventurose attività da svolgere a sud delle Alpi, visite guidate in mountain bike, giri in elicottero sulla Vallemaggia e la Verzasca e molto altro.
«Credevo che la Svizzera fosse tutta vette innevate e massicci rocciosi, ma qui è tutto così diverso: è verde, fa caldo, ci si può tuffare dalle rocce, fare mountain bike e canyoning», spiega il fotografo 30enne in inglese nel video. «Il Ticino è uno dei posti più variegati in cui sia mai stato. E ho viaggiato abbastanza», assicura.
Burkard ha girato lo spot durante il suo soggiorno in Ticino fra fine agosto e inizio settembre. In quell’occasione si era prestato a un Instameet, un incontro virtuale su Instagram, organizzato e promosso da Svizzera Turismo, Swiss, Ticino Turismo, l'Organizzazione turistica regionale (Otr) Bellinzonese e Alto Ticino, l'Otr Lago Maggiore e Valli e l'Otr del Luganese.
Il concorso invita gli aspiranti turisti (che devono essere residenti negli Stati Uniti) a mettere “like” alla pagina Facebook di Swiss (opzionale) e a spiegare perché vogliono seguire le orme di Burkard e visitare il Ticino.