Cerca e trova immobili
Il nuovo anno del LAC inizia con una video installazione di Michalek che celebra la danza

LUGANO Il nuovo anno del LAC inizia con una video installazione di Michalek che celebra la danza

19.09.16 - 20:45
Badaracco: «Lugano è una città che litiga tanto, ma che ha tanto bisogno di cultura, che arricchisce l'animo»
tio.ch
Il nuovo anno del LAC inizia con una video installazione di Michalek che celebra la danza
Badaracco: «Lugano è una città che litiga tanto, ma che ha tanto bisogno di cultura, che arricchisce l'animo»

LUGANO - «È stato un anno eccezionale ed ora ci apprestiamo ad aprire con una nuova stagione che offrirà numerosi eventi. Lugano è una città che litiga tanto, ma che ha tanto bisogno di cultura, che arricchisce l'animo. Noi non ci lasceremo scoraggiare e andremo avanti con tutte le nostre forze». Così Roberto Badaracco, capo Dicastero cultura che lunedì sera ha salutato i rappresentanti della stampa convenuti per seguire l'anteprima dell'accensione delle luci sulla stagione artistico-culturale 2016-2017 del LAC.

Per l'occasione è stata mostrata la video installazione open air dell'artista americano David Michalek, che ha espresso grande soddisfazione per poter  presentare la sua opera "Slow Dancing" in una cornice suggestiva come quella del Lac, struttura che si affaccia sull'acqua, elemento che si presta a fondersi con il movimento leggiadro dei ballerini, «icone in cui noi ci riconosciamo».

«I ballerini creano ispirazione. Noi vediamo in loro noi stessi, ma in una forma migliore» ha spiegato Michalek, allargando il concetto di danza a tutte le forme di movimento, incluse quelle più limitate. «E quest'opera, essendo il sottoscritto di estrema sinistra, diventa politica, e vuole mandare un messaggio di inclusione». Nella sua ricerca artistica, Michalek propone la riflessione in un mondo frenetico, tipico del capitalismo, che non prevede ozio. Ma è nell'ozio, nel momento di rilassamento che si manifestano le sorprese più belle, inaspettate.

Michel Gagnon, direttore generale del LAC, ha dichiarato di amare la danza e di essere soddisfatto di avere portato a Lugano questo progetto, «che ha impreziosito le piazze di tutto il mondo».

Quale modo migliore quindi per inaugurare la nuova stagione?

Anche il direttore artistico, Carmelo Rifici, ha voluto sottolineare l'importanza del balletto in un'offerta culturale che, insieme alla musica e al teatro, rappresenta una manifestazione dell'arte di prima importanza.

L'inaugurazione della videoinstallazione ha luogo martedì 20 settembre a partire dalle 18.30 in Piazza Bernardino Luini, in presenza dell'artista. La prima proiezione di "Slow Dancing" è prevista alle 20.30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE