Cerca e trova immobili
Al party, dopo la tragedia: «Non sappiamo chi fosse»

LOSTALLOAl party, dopo la tragedia: «Non sappiamo chi fosse»

24.07.16 - 17:06
Dopo 32 ore, ancora sconosciuta l'identità dell'uomo travolto sull'A13 fuori dal festival Shankra. L'ambulanza ha soccorso 15 persone nei primi tre giorni
foto Shankra
Al party, dopo la tragedia: «Non sappiamo chi fosse»
Dopo 32 ore, ancora sconosciuta l'identità dell'uomo travolto sull'A13 fuori dal festival Shankra. L'ambulanza ha soccorso 15 persone nei primi tre giorni

LOSTALLO - Oltre 300 persone si sono rivolte al posto sanitario per trattamenti di vario genere di tipo «bagatella», ossia distorsioni, piccoli tagli, punture d'insetti, stati febbrili, reazioni allergiche, eccetera. Mentre 16 persone hanno ricevuto cure più approfondite, per casi che non hanno messo a repentaglio la loro vita.

È il bilancio dei primi tre giorni del festival Shankra, che ha visto riunirsi a Lostallo 6500 partecipanti da 55 nazioni. Al bollettino dell'Ambulanza del Moesano - presente con un picchetto nel prato del party - va aggiunto, purtroppo, l'incidente mortale che ha visto protagonista un uomo di età imprecisata, travolto da un'auto mentre cercava di attraversare l'A13 ieri alle 8.30.  

Della vittima, deceduta sul posto, non sono ancora note le generalità, fanno sapere dalle Polizia cantonale grigionese. «Le ricerche per il riconoscimento sono ancora in corso» spiegano da Coira. Unico indizio: il braccialetto d'ingresso del festival, che l'uomo portava al polso. Tra i partecipanti al goa-party la polizia sta raccogliendo segnalazioni utili all'identificazione (chi avesse informazioni è pregato di chiamare il numero 091 822 85 00).

«Si è trattato di una tragica fatalità per cui tuttavia il Festival non ha alcuna responsabilità» tiene a precisare il comitato Shankra Festival. «Abbiamo lavorato a lungo sugli aspetti legati alla sicurezza in collaborazione con la polizia cantonale grigionese e con le autorità locali» aggiungono i responsabili dell'organizzazione. Durante la manifestazione, inoltre, non si è registrato alcun disordine di rilievo. 

Lo conferma anche il sindaco di Lostallo, Nicola Giudicetti. «Aspettiamo notizie certe sulla dinamica di quanto accaduto. Sembra però che la vittima abbia in qualche modo aggirato i controlli della security, che sono stati efficienti e molto presenti» conclude il sindaco, che assicura come «gli organizzatori hanno sempre dimostrato grande serietà e affidabilità» e che «il futuro della manifestazione a Lostallo non è per ora in discussione». Quanto alla possibilità di sospendere la festa, proprio la necessità di procedere all'identificazione «assieme alla preoccupazione per i rischi per la sicurezza stradale che avrebbe comportato la partenza in massa dei partecipanti ci ha fatto propendere per lasciar continuare il party» conclude Giudicetti. 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE