Cerca e trova immobili
«In un attimo è diventato notte. Gli alberi hanno iniziato a cadere»

ITALIA / SVIZZERA«In un attimo è diventato notte. Gli alberi hanno iniziato a cadere»

11.08.17 - 11:00
Un turista svizzero in vacanza in un campeggio di Jesolo ha raccontato la tempesta abbattutasi ieri pomeriggio sul litorale veneto
Lettori 20 Minuten
«In un attimo è diventato notte. Gli alberi hanno iniziato a cadere»
Un turista svizzero in vacanza in un campeggio di Jesolo ha raccontato la tempesta abbattutasi ieri pomeriggio sul litorale veneto

VENEZIA - Diverse persone sono rimaste ferite durante la tempesta che si è abbattuta ieri pomeriggio nel nord Italia. Un uomo è dato per disperso ad Albarella. A Cavallino-Treporti – in zona Venezia – una donna è stata travolta da un albero, riportando ferite gravi. Almeno una cinquantina di persone sono state trasportate al Pronto Soccorso nella zona di Orte Caorle, Jesolo e San Michele al Tagliamento. Colpite anche alcune zone della costa Adriatica.

La notte di giorno - La tempesta è arrivata in un attimo. E ha sorpreso tutti. Anche Victor Sousa, uno svizzero in vacanza a Jesolo che ha raccontato a 20 Minuten quegli attimi concitati. «Era caldo e c’era il sole. Poi, improvvisamente, il cielo sopra il campeggio si è oscurato». La notte in pieno giorno. Con venti fortissimi. «Le persone sono fuggite nelle loro roulotte. Gli alberi hanno iniziato a cadere, schiacciando alcuni camper».

Evacuati - L’uomo, che ha pure visto diverse persone sanguinare copiosamente dalla testa, si trova ancora sulla costa veneziana. «In realtà avremmo dovuto partire, ma gli alberi caduti ci hanno bloccato». Tutte le persone presenti al campeggio sono state evacuate in spiaggia e nei ristoranti sono stati allestiti dei letti d’emergenza. «Continuiamo a sentire le sirene delle ambulanze che vanno e vengono. È un disastro», conclude il lettore.

Danni per milioni di euro - Dopo la tempesta con tanto di tromba d’aria, nelle varie località del litorale veneto si contano i danni. E le prime stime parlano di diversi milioni di euro. I pompieri hanno operato tutta la notte per dare soccorso alle centinaia di richieste di intervento, specie per liberare le strade e mettere in sicurezza elementi resi pericolanti dalla furia del vento. Intenso anche il lavoro della Guardia Costiera a causa delle imbarcazioni che avevano segnalato di essere in difficoltà.

Anche la Lombardia colpita - Non solo il Veneto è stato colpito dal maltempo nella giornata di ieri. Anche la Lombardia - in particolar modo il Bresciano la zona della Franciacorta, di Rovato e del Lago d'Iseo - è stata funestata da una tromba d'aria e dalla grandine, che hanno provocato  danni per cento milioni di euro all'agricoltura. Lo ha reso noto oggi Coldiretti Lombardia (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti), precisando che sono stati sventrati tremila metri quadrati di serre, e danneggiati vigneti e uliveti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE