Cerca e trova immobili
Acqua e grandine da record: 110 interventi dei vigili del fuoco

VAUD/SAN GALLOAcqua e grandine da record: 110 interventi dei vigili del fuoco

28.04.15 - 07:54
Grandi disagi per le forti precipitazioni che si sono abbattute nei cantoni di Vaud e San Gallo
Foto lettore 20 minutes
Acqua e grandine da record: 110 interventi dei vigili del fuoco
Grandi disagi per le forti precipitazioni che si sono abbattute nei cantoni di Vaud e San Gallo

LOSANNA - Molto lavoro la notte scorsa per i pompieri nei cantoni di Vaud e San Gallo, a causa delle forti precipitazioni che si sono abbattute sulle due regioni. Il maltempo non ha comunque provocato feriti.

Diversi corsi d'acqua sono usciti dagli argini nei villaggi di St-Légier (VD) e Blonay (VD), portando fango e materiale vario sulle strade. Stando a quanto riferito dalla polizia vodese i vigili del fuoco sono dovuti intervenire una sessantina di volte, di cui 40 per cantine allagate.

Lo stesso quadro si registra nel canton San Gallo: violenti temporali hanno interessato il capoluogo nonché la regione fra Wil e Rorschach. I pompieri sono stati sollecitati 50 volte, hanno fatto sapere le autorità.

13:37 aggiornamenti - Temporali accompagnati da grandine e pioggia intensa hanno provocato danni la notte scorsa in diverse regioni del paese. Una sessantina di casi di inondazioni sono stati segnalati nella Riviera vodese e un'ottantina nella Svizzera orientale. 

In diverse località sono caduti in 24 ore oltre 50 litri d'acqua al metro quadrato, come a San Gallo, Cham (ZG) e Langnau (BE). Il record, con 89 litri, è stato misurato nel canton Giura, a Epiquerez, indica MeteoNews.

A causa delle forti precipitazioni, diversi corsi d'acqua sono usciti dagli argini a St-Légier (VD) e Blonay (VD), portando fango e materiale vario sulle strade. La ferrovia ha dovuto essere interrotta tra Blonay e Les Pléiades (VD).

Le forti piogge hanno causato diversi danni anche alla linea ferroviaria tra Zugo e Rotkreuz (ZG). I treni tra Zurigo e Lucerna sono soppressi tra queste due località.

Stando a MeteoSvizzera, il fronte freddo si sta lentamente spostando verso est. Lievi precipitazioni sono attese ancora nelle Alpi centrali e orientali. Altrove il tempo rimarrà asciutto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE