Cerca e trova immobili

GRIGIONIEcco la meteora

16.03.15 - 13:46
Gli astronomi svizzeri sono riusciti a filmare il passaggio della meteora, grazie a una telecamera fissa quadrangolare per la visione del cielo
Ecco la meteora
Gli astronomi svizzeri sono riusciti a filmare il passaggio della meteora, grazie a una telecamera fissa quadrangolare per la visione del cielo

COIRA - "Siamo gli unici ad avere l'immagine del passaggio della meteora!". L'esclamazione è di José De Queiroz, un astronomo che di professione fa il gestore di un ristorante, molto soddisfatto di essere riuscito a filmare il passaggio della cometa, "avvennuto alle 19.44 e 20 secondi", attraverso un video di una telecamera fissa quadrangolare per la visione del cielo. 

De Queiroz aggiunge che gli astronomi stanno lavorando insieme per stabilire la traiettoria precisa del meteorite, per capire se sono caduti dei detriti. "Sono molto emozionato", ha ammesso lo svizzero con radici in Portogallo. "Noi riusciamo a stabilire la velocità, la luminosità, e presto anche tutto il resto".
    
Un giorno di grande soddisfazione per gli astronomi. Ma dove sono finiti i detriti del bolide? "E' un segreto professionale", ha riso De Queiroz, "noi ricercatori manteniamo il segreto. E non lo diremo neppure agli americani dove è caduto l'oro dal cielo. Mi farebbe piacere soltanto trovare un piccolo pezzetto. Pubblicheremo tutte le informazioni non appena le avremo a disposizione".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE