Cerca e trova immobili

ZURIGOI due treni erano guidati da personale in formazione

20.02.15 - 15:15
Il bilancio della collisione tra i due treni è di sei persone ferite, di cui una in maniera grave
I due treni erano guidati da personale in formazione
Il bilancio della collisione tra i due treni è di sei persone ferite, di cui una in maniera grave

RAFZ - Il bilancio accertato della collisione tra i due treni avvenuta questa mattina all'altezza della stazione di Rafz, nel canton Zurigo, è di sei persone, di cui una in maniera grave. Si tratta di uno dei conducenti, un uomo di 49 anni, che per estrarlo dalla cabina di guida sono dovuti intervenire i pompieri, i quali hanno dovuto forare una parte del convoglio e riuscire in questo modo a recuperare il ferito. L'uomo è stato successivamente trasportato in ospedale con un elicottero della Rega. La sua vita, tuttavia, non dovrebbe essere in pericolo. Le altre persone ferite sono un italiano di 35 anni, una 44enne turca, una ragazza di 28 anni originaria dell'Afghanistan, e due svizzeri di 25 e 46 anni.

Il portavoce della FFS, Stephan Wehrle, non si è sbilanciato sulle cause che hanno determinato lo scontro tra i due convogli. La società dei trasporti ha solo specificato che i due treni viaggiano su binari paralleli e circolavano nella stessa direzione, quando ad un certo punto sono entrati in collisione. Entrambi i treni - e questa è la novità dell'ultima ora - erano guidati da personale in formazione e dai loro insegnanti.

I due treni si trovano nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria di Rafz, in direzione di Jestetten (Germania). Il traffico ferroviario è stato deviato in quanto non sarebbe certa la tenuta del ponte. Come riferisce 20min.ch, il convoglio rischia di precipitare dal ponte ferroviario. Le carrozze deragliate sono state messe in sicurezza provvisoriamente.

Sulle cause dell'incidente per ora non vi sono ancora informazioni a disposizione. In una conferenza stampa, le FFS hanno sottolineato che sulla tratta in cui è avvenuto lo scontro, è stato installato un sistema di segnaletica tra i più moderni.

Un lettore di 20min.ch, Jan Sieber, che era su uno dei due convogli coinvolti nell'incidente, ha raccontato che uno dei due treni sarebbe "probabilmente passato con il rosso".

Il 18enne ha aggiunto che il treno veloce da Zurigo a Sciaffusa ha circolato a fianco del treno urbano (S-Bahn) per poi deragliare e che dalla testa del treno urbano si sarebbe sviluppato del fumo.

La linea ferroviaria Bühlach-Sciaffusa è ancora chiusa al traffico a tempo indeterminato.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE