Cerca e trova immobili
Blatter apre il congresso Fifa, manifestanti protestano

ZURIGOBlatter apre il congresso Fifa, manifestanti protestano

29.05.15 - 10:10
Oggi si procederà all'elezione del presidente della Federazione
Foto 20 Minuten
Blatter apre il congresso Fifa, manifestanti protestano
Oggi si procederà all'elezione del presidente della Federazione

ZURIGO - Il presidente della Fifa, Joseph Blatter ha aperto con qualche minuto di ritardo sul previsto, il 65esimo congresso della Fifa che nel pomeriggio o, al più tardi ad inizio serata, procederà all'elezione del presidente della Federazione internazionale di calcio. Le 209 associazioni che ne fanno parte sono presenti.

Davanti all'Hallenstadion di Zurigo due manifestazioni coinvolgono alcune decine di persone. Una di simpatizzanti palestinesi che chiedono l'esclusione di Israele dalla Federazione internazionale e l'altra di varie organizzazioni che protestano contro il Mondiale in Qatar ed in particolare la morte degli operai impegnati nella costruzione degli stadi. Una donna, con addosso una bandiera palestinese, è riuscita a entrare nella sala dove si trovano i delegati, urlando contro il presidente Fifa Joseph Blatter. Pronto l'intervento della sicurezza che ha portato via la donna. Tra i punti all'ordine del Congresso la mozione palestinese per la sospensione della Federazione israeliana, accusata di ostacolare la circolazione di giocatori e squadre.

Dopo alcuni punti amministrativi, è previsto il discorso di apertura di Blatter, dopo il quale saranno affrontati vari temi relativi alla Fifa, tra rapporti di attività e finanziari e questioni politico-sportive. L'ultimo punto è l'elezione del presidente. I due canditati, Joseph Blatter e Ali bin Al-Hussein avranno l'opportunità di esprimersi prima del voto.

Il discorso di Blatter - "I comitati della Fifa" ha affermato Blatter nel suo discorso "non possono controllare 300 milioni di persone, ovvero tutte quelle coinvolte nell'organizzazione, quelle attive e i tifosi. È impossibile". I colpevoli della corruzione "sono i singoli funzionari, non l'intera organizzazione". 

Serve "l'unità nel mondo del calcio. In questi ultimi giorni abbiamo vissuto un cataclisma e si era ipotizzato un rinvio. Sono felice di vedere che tutte le federazioni sono presenti. Lancio un'appello all'unita per affrontare i problemi. Ora disciplina e fair-play", ha detto Blatter.

"Non si potrà fare tutto in un giorno ma bisogna cominciare e ce la faremo con tutti i membri delle Federazioni perché siete voi gli ambasciatori del nostro calcio - ha continuato Blatter - Voi avete il potere di cambiare il volto della Fifa, avete questo potere nel cuore, un potere che non si compra al mercato. Mettiamoci al lavoro. Non serve solo parlare dei problemi, risolviamoli, andiamo avanti. Il punto più importante è la trasparenza. È dov'è il nostro calcio? Qual è la posizione della Fifa nel mondo? È una battaglia contro corruzione, combine e razzismo".

L'auspicio di Blatter è quello di avere un congresso improntato a "disciplina, rispetto e fair-play. È come il calcio, non abbiamo limiti di tempo ma ci sono delle regole, che sono gli statuti. E voi siete gli arbitri. Mostrate al mondo che possiamo portare avanti insieme questa istituzione".

I colpevoli per i casi di corruzione nella Fifa sono gli individui e non l'organizzazione, ha sottolineato il presidente della Fifa. "Gli accusati, se si dimostra che sono colpevoli, sono individui, non l'organizzazione nel suo complesso", ha detto il dirigente 79enne. Blatter ha ammesso che gli arresti dei giorni scorsi "hanno gettato un'ombra" sulla sua federazione. "Intendiamo dissipare questa ombra, non si può ammettere che la reputazione della Fifa sia trascinata nel fango", ha promesso. "Serriamo le file per andare avanti", ha insistito.

Un nutrito applauso, senza alcun fischio, ha concluso il quarto d'ora d'intervento del presidente della Fifa, il quale ha ripetuto che non poteva controllare tutto, e ha ricordato il grande successo economico del calcio. "La Fifa non è più un club, è una ditta. Voi, le federazioni nazionali, siete gli azionari e i proprietari di questa ditta. Aggiustiamo i danni insieme e cominciamo subito", ha detto Blatter prima degli scroscianti applausi.

In corsa per la guida della Fifa ci sono lo stesso Blatter, a caccia del quinto mandato, e il principe Ali bin Al Hussein, presidente della Federcalcio della Giordania.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE