Cerca e trova immobili
Nartoni: quando c’è musica, all’improvviso

CANTONENartoni: quando c’è musica, all’improvviso

23.04.15 - 06:05
Carlo Maria Nartoni, giovane compositore e pianista comasco, sta per tornare a esibirsi alle nostre latitudini
FONTE FOTO: AREE CATTANEO
Nartoni: quando c’è musica, all’improvviso
Carlo Maria Nartoni, giovane compositore e pianista comasco, sta per tornare a esibirsi alle nostre latitudini

LUGANO - E questa volta lo farà attraverso l’ultimo dei suoi innumerevoli progetti, il Norwegian Trio, che conta i colleghi norvergesi Adrian Myhr al contrabbasso e Tore Sandbakken alla batteria. Gli appuntamenti sono due: il primo è in programma domani sera alle 21 tra le mura de Lo Sgambetto di Curio e il secondo è in cartellone sabato alle 20.30 all’interno dello Studio Foce di Lugano.

"Ci siamo conosciuti sul finire del 2013 a Venezia, nel corso di un workshop – mi spiega Carlo Maria – In quegli istanti abbiamo dato vita alle prime e per ora uniche improvvisazioni messe a punto insieme… Tra noi si respirava una straordinaria alchimia... Un fattore, quest’ultimo, che ci ha spinto, irrimediabilmente, a tenerci in contatto…".

A causa di una serie di imprevisti, nei mesi successivi i tre non hanno più avuto modo di vedersi, di incontrarsi, ma Nartoni, come Myhr e Sandbakken, ha sempre creduto nello sviluppo di un progetto, che si concretizzerà proprio qui in Ticino nei prossimi giorni con il nome di Norwegian Trio: "Saliremo sul palco e, sulla base di alcune mie composizioni originali dai toni lirici e orecchiabili, daremo spazio alla pura improvvisazione…".

"È già qualche anno che non ragiono per genere, per stile... Ciò che più mi interessa nella musica è svelare la verità del momento… La verità del momento più autentica, più pura, direi… Per questo motivo, nel corso delle due performance in programma, ogni brano potrà subire delle variazioni... Anche piuttosto importanti, immagino…".

Il progetto, in ogni caso, non si “esaurirà” nel corso dei due show: "È prevista la realizzazione di un album… Le registrazioni verranno effettuate sempre in Ticino lunedì e martedì della prossima settimana… Ora come ora è difficile parlare della pubblicazione, anche se non mi dispiacerebbe affatto, devo ammettere, dare alle stampe il disco prima dell’estate…".

Info: carlomaria.nartoni@gmail.com

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE