Cerca e trova immobili

FRANCIAAereo precipitato: "Avvistato un corpo che si muove"

24.03.15 - 16:00
Individuata una dozzina di grossi rottami, il resto è in frantumi. A bordo anche una scolaresca e due bebè
Aereo precipitato: "Avvistato un corpo che si muove"
Individuata una dozzina di grossi rottami, il resto è in frantumi. A bordo anche una scolaresca e due bebè

PARIGI - "Sarebbe stato avvistato un corpo che si muove" nei pressi del relitto dell’aereo caduto in Francia, lo afferma il generale David Galthier, responsabile della gendarmeria della regione Provenza, dove l'Airbus 320 della Germanwings, con 150 persone a bordo, è precipitato. "In questo momento l’urgenza - ha detto Galthier citato dal sito Haute-Provence - è soccorrere eventuali superstiti".

Rotta "anomala" - Secondo il sito specializzato nel monitoraggio dei voli aerei Flightradar24, fin dall'inizio la rotta dell'Airbus era "anomala" rispetto alla norma dei voli Barcellona-Dusseldorf. L'aereo sarebbe salito in quota per poi scendere inspiegabilmente, fino a quando il segnale è stato perso a 6.800 piedi.

Germanwings, discesa 8 minuti non concordata - Un minuto dopo aver raggiunto la quota a cui avrebbe dovuto volare, l'aereo precipitato sulle Alpi francesi ha iniziato una discesa, non concordata con le torri di controllo, durata otto minuti. L'aereo è scomparso dai radar alle 10.53. Lo ha detto il direttore di Germanwings Thomas Winkelmann in una conferenza stampa a Cologna.

Il capitano dell'aereo "era in servizio da 10 anni sugli aerei di Germanwings e Lufthansa", ha proseguito Winkelmann. Il velivolo era stato sottoposto "ieri al suo ultimo controllo di routine", e il grande controllo generale risaliva all'estate 2013, ha aggiunto.

"Vogliamo fare di tutto per sapere cosa è successo. Ma è troppo presto, poche ore dopo l'incidente, per fare speculazioni", ha detto il CEO. Sempre secondo Winkelmann, in base alle prime informazioni a bordo dell'Airbus A320 c'erano 67 tedeschi e due bebè.

Intanto una portavoce del Comune di Haltern am See, nel Nordreno-Vestfalia, ha dichiarato che sull'aereo c'era probabilmente una scolaresca della cittadina tedesca composta di 16 ragazzi e due insegnanti. I ragazzi erano di ritorno da un viaggio di scambio tra studenti. La notizia non ha ancora conferme ufficiali.

39 passeggeri turchi - Sarebbero 39 i passeggeri turchi a bordo dell'aereo della Germanwings, secondo il canale tv catalano 3/24 citata dall'agenzia turca Doghan e dal quotidiano turco "Hürriyet" online.

Da parte sua il ministro degli esteri belga Didier Reynders ha affermato che c'è "almeno una vittima belga". L'uomo abitava a Barcellona insieme alla moglie, che è stata già avvertita, e stava recandosi in Germania.

Individuata una dozzina di grossi rottami - Una dozzina di grossi rottami dell'aereo caduto sono stati individuati, dispersi in un'area di circa un ettaro, mentre il resto del relitto è in frantumi. Lo ha detto il tenente colonnello Jean-Paul Bloy, della gendarmeria di Hyères, al sito di Haute-Provence Info, aggiungendo che ci vorranno "giorni per evacuare i corpi dalla zona".

Il ministero dei trasporti francese conferma in un tweet che la zona è "pericolosa e instabile" per i soccorritori. Peraltro le operazioni saranno rese ancor più difficili dalle condizioni meteorologiche: "pioggia e neve al di sopra dei 1.800 metri sono previste nelle prossime ore" nella zona in cui ha avuto luogo l'incidente, riferisce Météo France.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE