Cerca e trova immobili

ISRAELEUno svizzero filma la strage davanti alla sinagoga

18.11.14 - 09:12
"E' stato molto triste. Ultimamente gli attacchi si accumulano", racconta il lettore che con il suo smartphone ha ripreso l'accaduto
Uno svizzero filma la strage davanti alla sinagoga
"E' stato molto triste. Ultimamente gli attacchi si accumulano", racconta il lettore che con il suo smartphone ha ripreso l'accaduto

GERUSALEMME - Uno svizzero è stato testimone dell'attacco contro una sinagoga a Gerusalemme dove sono morte almeno sei persone e diverse sono rimaste ferite.

Stando al portavoce della polizia i due uomini armati avrebbero ucciso 4 persone prima di morire a loro volta sotto i colpi della polizia. Almeno 9 persone hanno riportato ferite e cinque di questi sarebbero in gravi condizioni.

Gli aggressori - stando al lettore-reporter presente sul posto - avrebbero anche attaccato la polizia prima di venire uccisi. La scena è stata ripresa con un telefono cellulare.

"Ho visto i feriti. E' stato molto triste. Ultimamente qui, purtroppo, gli attacchi si accumulano". Il testimone della scena, a Gerusalemme in vacanza-studio, non pensa a una partenza anticipata. "Attacchi simili ci sono anche in altri Paesi". La polizia ha descritto l'attacco come "atto terroristico".

Hamas si felicita - Hamas, intanto, si è felicitato per l'attentato. Secondo il portavoce di Hamas Mushir al-Masri "si è trattato di una vendetta eroica e rapida per l'esecuzione di Yusuf al-Rumani", un conducente di autobus palestinese trovato ieri morto a Gerusalemme. L'uomo, secondo le autorità israeliane, si è suicidato. Ma la famiglia ritiene che sia stato ucciso da ultrà ebrei.

"È nostro diritto - ha proseguito al-Masri, da Gaza - vendicare il sangue dei nostri martiri". Al-Masri ha aggiunto che l'attentato odierno è da collegarsi anche alle recenti tensioni nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme.

Un messaggio di tono analogo è giunto anche dalla Jihad islamica. Nel frattempo sul web il braccio armato di Hamas ha pubblicato un filmato in cui minaccia in arabo e in ebraico una serie di attentati nella città di Israele. Fra l'altro preannuncia che passanti saranno investiti da automobili guidate da palestinesi o anche pugnalati per strada.

"Reagiremo duramente" - Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha convocato per oggi una consultazione urgente con i responsabili alla sicurezza. "Reagiremo duramente - si legge in un comunicato - alla crudele uccisione di ebrei che si erano recati a pregare, da parte di biechi assassini".

Kerry condanna gli attenti - Il segretario di stato Usa John Kerry' ha condannato in una telefonata al primo ministro Benyamin Netanyahu l'attacco alla sinagoga di Gerusalemme porgendo le condoglianze per le vittime. Lo riferisce la portavoce Jan Psaki. Un attentato - ha detto, secondo i media- che "non ha posto nel comportamento umano".

Cameron "inorridito" - Il premier britannico David Cameron si è detto "inorridito per l'orribile attacco contro i fedeli in una sinagoga di Gerusalemme". Sul profilo Twitter di Downing Street, il primo ministro ha aggiunto che i suoi pensieri vanno alle famiglie delle vittime.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE