Cerca e trova immobili

SIRIA / SVEZIADue sorelle siriane e una canzone contro la guerra

22.10.14 - 12:45
Un milione di visualizzazioni in una dozzina di giorni in un video in cui sono protagoniste due sorelle
Due sorelle siriane e una canzone contro la guerra
Un milione di visualizzazioni in una dozzina di giorni in un video in cui sono protagoniste due sorelle

STOCCOLMA - La Siria è un paese antico e affascinante. La Francia e il Regno Unito, con la disfatta dell'Impero Ottomano, si spartirono il Medio oriente nel primo dopo guerra. Al Regno Unito andò l'Iraq, la parte meridionale della provincia di Siria, che comprendeva Palestina e Giordania e ai francesi andò il resto della Siria ottomana, ossia la moderna Siria, il Libano e la provincia di Hatay, attualmente in Turchia.

La Siria di oggi è dilaniata dalla guerra civile. Due sorelle dagli occhi chiari hanno voluto raccontare la loro voglia di pace con una canzone, pubblicata sul web. Su Youtube, in una dozzina di giorni, il video è stato visualizzato oltre un milione di volte.

Come riferisce l'edizione online dello Spiegel, le due ragazze davanti alla telecamere si chiamano Faia e Rihan Younan. Faia canta nel videoclip una canzone del cantante libanese Fairuz, conosciuto per i suoi brani dedicati alle bellezze di Damasco, Baghdad, Beirut e Gerusalemme. Riha, però, puntualizza e parla della situazione nella sua Siria, dove "da più da tre anni c'è una guerra pazza e irrazionale. Tre anni in cui le anime i cuori e i cervelli vengono annientati. Una guerra che si è presentata alla porta di casa senza bussare ed è entrata nelle case, umiliando i suoi occupanti".

Faia e Rihan sono di origini siriane. Sono cresciute ad Aleppo e dal 2003 abitano con la loro famiglia in Svezia. Oggi hanno 22 e 23 anni e vivono a Södertälie, un quartiere periferico di Stoccolma. "L'idea di fare questo video ci è venuta spontanea", ha raccontato Faia allo Spiegel Online. "Noi vogliamo semplicemente esprimere la nostra rabbia e la nostra tristezza per quello che succede nel nostro paese".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE