Cerca e trova immobili

LUGANONuovi eventi e tante novità per il Villaggetto

10.08.17 - 12:00
Intervista a Serge Santese, uno degli organizzatori dell’evento che animerà Piazza Manzoni fino al 10 settembre
Nuovi eventi e tante novità per il Villaggetto
Intervista a Serge Santese, uno degli organizzatori dell’evento che animerà Piazza Manzoni fino al 10 settembre

LUGANO - A quasi due settimane dall’apertura anticipata del Villaggetto, abbiamo incontrato Serge Santese, direttore del Ristorante Ciani di Lugano e coorganizzatore della manifestazione in piazza Manzoni, per farci raccontare qualche novità sui prossimi eventi.

Prima di tutto, che cos’è il Villaggetto, quest'anno?

È un evento dedicato soprattutto a chi abita Lugano e dintorni, che contribuisce ad arricchire il programma dell’estate in città, perché, anche in vacanza, ci si possa divertire, senza doversi allontanare troppo da casa. Ma si rivolge ovviamente anche ai turisti: è una ricchezza in più che Lugano può sfoggiare per attrarli e farli ritornare. Il Villaggetto vuol restituire alla piazza la sua identità originale, quella di luogo d’aggregazione, dove incontrarsi, socializzare, vivere esperienze: la piazza non deve essere solo un luogo di passaggio.
Ogni giorno sono previste varie attività, dalla musica dal vivo all’attività fisica. Ovviamente non manca la buona cucina, ce n’è per tutti i gusti. Dalle colazioni, a pranzi e cene veloci con street food, dai dolci ai cocktail.
È iniziato il 29 luglio, con cinque giorni d’anticipo, e si concluderà il 10 settembre.

A chi si rivolge il Villaggetto?

Ovviamente a tutti! È aperto dalla mattina alle nove a tarda serata, domenica e lunedì esclusi: ci sono serate, come quella del sabato sera, con animazione e dj, dove il pubblico è ovviamente più giovane, ma durante il giorno organizziamo sessioni di ginnastica e, soprattutto dal 16 agosto, saranno imbastite attività anche per i bambini. I concerti di musica dal vivo, dal martedì al venerdì, poi, sono seguiti da persone di tutte le età, professionisti e famiglie. È il bello della piazza.

Com’è strutturato? Chi c’è dietro al progetto?

L'infrastruttura è composta da tre container che formano una stella, in modo tale da non interrompere il passaggio e la vista dalla piazza verso il lago e viceversa. Per l’allestimento, noi, Mauri Concept, il ristorante Agua e il Convivio, che ci siamo aggiudicati il bando del Comune per la gestione, abbiamo collaborato con l’architetto Mino Caggiula e il paesaggista Daniele Del Gratta; per la parte food & drink, abbiamo anche il supporto del ristorante indiano Tabla e del Grotto Valletta di Massagno, che rimpolpano il menù dello street food offerto al pubblico.

Dall'inizio a oggi, qual è il bilancio?

Decisamente positivo. Abbiamo cominciato prima anche per ricevere vari feedback dai cittadini e “aggiustare il tiro”, se necessario. Attraverso le opinioni arrivate finora, sia complimenti che critiche, abbiamo capito cosa si poteva migliorare, soprattutto alla luce di un inizio in tono minore, rispetto al progetto iniziale, dati gli enormi ritardi burocratici causati dal ricorso ricevuto e poi respinto dal Consiglio di Stato. Quanto fatto finora è frutto del sostegno delle istituzioni e lavoro di una squadra, composta, oltre che da me, dai team dei ristoranti coinvolti, ma soprattutto dai loro responsabili: James e Deborah Mauri, da Fernando Carvalho, e anche da Francesco Coldesina e Gagan Nirh, che ci hanno supportato con le loro creazioni gastronomiche.

Quali sono i prossimi eventi?

Abbiamo un calendario fitto. Dal martedì al venerdì, per le prossime cinque settimane, offriremo musica dal vivo con artisti jazz/blues/rock noti sulla scena musicale europea (Helena Hellwig, Mirko Fait, Max Prandi, Rodrigo Amaral e altri), a partire dalle 20.30 a mezzanotte, mentre la domenica mattina sono previste lezioni di pilates con un’istruttrice professionista, sempre in Piazza Manzoni.
Il clou della settimana sarà sempre però il sabato sera, con le serate in stile club, con dj locali e spettacoli-animazione, come una discoteca all’aperto.
Infatti, per la serata conclusiva, sabato 9 settembre, ci saranno grandi sorprese: sarà un'enorme festa all'aperto. Ma trovate tutte le info, foto/video e gli eventi sulle pagine Facebook dei locali che ho menzionato prima.

Obiettivi per il futuro?

Come gruppo di imprenditori, ci piacerebbe un punto di riferimento: sviluppare insieme, oltre che da soli, nei nostri locali, proposte dinamiche e innovative per animare Lugano in tutti i momenti clou della vita cittadina, soprattutto in estate, in primavera e a Natale. Ci piacerebbe mostrare il prima possibile ai cittadini, nel concreto, LUGA® , il progetto con cui abbiamo vinto il bando della Città, per contribuire molto presto, nel nostro piccolo, anche muovendoci con attività di marketing e comunicazione specifiche, rivolte verso il resto della Confederazione e la vicina Italia, a farla risaltare, ai loro occhi, così come altre risaltano destinazioni turistiche oggi in grande spolvero. Nel frattempo, vi aspettiamo al Villaggetto!

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE