Cerca e trova immobili

POETICO RESPIRO / ICEARTLANDDocumentari poetici al Lux

12.05.15 - 09:02
Entrambi i lavori sono "firmati" da Mirko Aretini
Documentari poetici al Lux
Entrambi i lavori sono "firmati" da Mirko Aretini

MASSAGNO - Due documentari poetici saranno in programmazione presso il Cinema Lux di Massagno, prodotti dalla IFDUIF film di Morbio Inferiore: "Poetico Respiro" (40 minuti - 2014); "Iceartland" (37 minuti 2012), tutti e due per la regia di Mirko Aretini.

Poetico Respiro

Con Alessandro Haber, Vinicio Capossela, Pierpaolo Capovilla, Philip Glass, Patti Smith, Filippo Timi, Pierfrancesco Favino, Alessandro Bergonzoni, Davide Van Des Froos, Francesco Bianconi.

Sinossi - "Poetico respiro - L'uomo e il tempo riflessioni d'artista" è un film d'autore messo in scena come fosse una video confessione. 10 personaggi del mondo dello spettacolo e dell'arte, messi a confronto con se stessi, riflettono intimamente sullo scorrere del tempo e la differenza (se c'è) tra uomo e l'artista e mettendosi a nudo, tra dubbi, paure e certezze che scorrono insieme al tempo e la vita stessa, alla ricerca del senso di ognuno di noi.

Iceartland 

Un ritratto particolare dell'Islanda tra elfi e cultura, terra ad altissima densità artistica.

Sinossi - Iceartland è un documentario poetico incentrato sull’Islanda, con la preziosa collaborazione, tra gli altri ospiti, del noto gruppo musicale Sigùr Ròs. Il titolo prende spunto da un gioco di parole dall’inglese che tradotte significano: terra, cuore, arte . Esattamente gli elementi che contraddistinguono questa terra magica, coi suoi scenari da “altro pianeta”, così imponenti e mozzafiato. Il lavoro si divide in due parti. La prima incentrata sulla cultura elfica e le credenze popolari degli islandesi inerenti il “popolo nascosto” , con protagonista Erlà Stefansdòttir la medium più famosa d’Islanda. Nota per essere in grado non solo di vedere gli elfi e le varie creature, ma anche di poter interagire e mediare con loro. La seconda parte si concentra sull’aspetto creativo e artistico, essendo l’Islanda una nazione ad altissima densità di artisti, e per cui cittadini e istituzioni credono nell'arte come valore assoluto fondamentale da proteggere e valorizzare. Perché la cultura produce lavoro e diventa l’unica strada perseguibile al fine di trovare se stessi e, dunque, darsi un’identità definita e riconoscibile al di là del tempo e dello spazio. In tutto questo emergono anche gli scenari dell'Islanda, il rapporto e il rispetto tra uomo e natura, quest’ultima così presente, forte e dirompente, da conferire un’energia creatrice capace di mettere in simbiosi col proprio spirito ogni singolo individuo, favorendo inevitabilmente la sensibilità creativa e l’approccio nell'arte.

Cinema Lux Massagno
giovedi 14 ore 16.30
venerdi 15 ore 18.30
sabato 16 ore 16.30
venerdi 17 ore 18.30

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE