Cerca e trova immobili

ISRAELEShimon Peres a 91 anni fa il "disoccupato" in un video satirico

23.09.14 - 13:37
L'ex capo di stato di Israele, fra una parola e l'altra, continua comunque ad impegnarsi per la ricerca della pace
Shimon Peres a 91 anni fa il "disoccupato" in un video satirico
L'ex capo di stato di Israele, fra una parola e l'altra, continua comunque ad impegnarsi per la ricerca della pace

TEL AVIV  - L'uomo anziano seduto davanti all'impiegata dell'ufficio di collocamento è pieno di buona volontà, ma trova difficoltà a tornare ad inserirsi nel mercato del lavoro. "Sono bravo a mungere le mucche", assicura. "Adesso è tutto automatico...", nota una funzionaria. "Sono stato un ottimo pastore, mai persa una capra..." "Sono tutti vegetariani, oggi", taglia corto la donna.

Il vecchietto determinato a rendersi utile è il novantunenne Shimon Peres, ex capo di stato di Israele e adesso - per la prima volta nella sua vita - "disoccupato" a tutti gli effetti.

 

In un filmato satirico prodotto da una nipote, Mika Almog, Peres indossa dunque volentieri i panni del benzinaio, o anche porta la pizza di casa in casa. Da dietro la cassa di un supermercato, si lascia andare ai ricordi dell'epica missione dei commando israeliani ad Entebbe, nel 1976, per la liberazione di passeggeri sequestrati da terroristi.

 

Fra una parola e l'altra, anche rivestendo funzioni umili, Peres continua comunque ad impegnarsi per la comprensione e la ricerca della pace.

 

Il filmato è andato in onda la scorsa notte alla televisione israeliana ed è stato subito stato accolto con grande favore.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE