Cerca e trova immobili
La minaccia del Cassarate

LUGANOLa minaccia del Cassarate

29.07.14 - 11:27
Notevole il contrasto tra il fiume ingrossato dalle precipitazioni e il Ceresio
tio
La minaccia del Cassarate
Notevole il contrasto tra il fiume ingrossato dalle precipitazioni e il Ceresio

LUGANO - Le acque del Cassarate tornano a farsi minacciose a seguito degli ingenti quantitativi d'acqua caduti nelle ultime ore. Ingrossate e "colorate" dal materiale trascinato nel letto del fiume dai temporali, diventano così uno spettacolo tanto affascinante quanto inquietante.

Non passa inosservato, a chi si avvicina al lago, il netto distacco cromatico tra le acque del fiume, praticamente marroni, e quelle blu del Ceresio.

 

In seguito all’umidità del suolo e alle precipitazioni era stato già stato previsto il forte aumento delle portate e dei livelli dei laghi delle regioni interessate dall’allerta. Tra queste anche il Ticino, in cui il livello di pericolo ha raggiunto il grado 2. Dal pomeriggio, tuttavia, la situazione dovrebbe gradualmente migliorare.

 

Locarno Monti riporta che l'intensità di precipitazioni maggiore è stata registrata a Stabio con 31.4 mm/h. A Lugano attualmente si misurano 112.7 mm (o litri/m2 ) caduti nelle ultime 24 ore. I quantitativi sono calcolati da CombiPrecip che combina dati radar e pluviometrici.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE