Cerca e trova immobili

SANT'ANTONINOInaugurato il più grande impianto solare del Ticino

10.07.12 - 10:41
1'580 pannelli per una superficie attiva totale di 2'500 metri quadrati
FVR/Franjo
Inaugurato il più grande impianto solare del Ticino
1'580 pannelli per una superficie attiva totale di 2'500 metri quadrati

SANT’ANTONINO – 1’580 pannelli per una superficie attiva totale di 2’500 metri quadrati. Il tutto sul tetto della sede centrale di Migros Ticino a Sant’Antonino. È stato inaugurato  il più importante impianto fotovoltaico del Cantone, risultato di un accordo del 2011 tra Migros Ticino e l’Azienda Elettrica Ticinese.

L'impianto, con una produzione annua prevista di 400 mila kilowattora coprirà il fabbisogno annuo di circa 110 economie domestiche. L’impianto di Sant’Antonino è il dodicesimo finora realizzato da AET, nonché il secondo inaugurato quest’anno assieme a quello dimostrativo situato all’interno del parco della Breggia. Con la sua messa in funzione, l’azienda vedrà incrementare la propria produzione solare annua dell’80%, per un totale stimato di 990 mila kilowattora. Il completamento di questo progetto rappresenta per AET un ulteriore passo verso l’obbiettivo di un approvvigionamento per il Ticino al 100% rinnovabile.

Migros Ticino è impegnata da anni sul fronte della protezione ambientale: con una serie di interventi e investimenti nei suoi punti vendita (isolazione, illuminazione, climatizzazione e riscaldamento, freddo industriale, ecc.) e grazie al trasferimento su rotaia del 60% delle forniture di merci provenienti da Nord, ha potuto ridurre - rispetto al 2004 - di oltre 6,5 milioni di kilowattora l’anno il consumo di energia elettrica e di 1'355 tonnellate l’anno le emissioni di CO2 (valori verificati dall’Agenzia dell’energia per l’economia, AenEc). L’intenzione della cooperativa è di proseguire su questa via con l’obiettivo di ridurre del 20% le emissioni di gas serra e del 10% il consumo di energia elettrica da qui al 2020.

A corto termine è previsto l’allacciamento del centro commerciale e della centrale operativa di Sant’Antonino al termovalorizzatore di Giubiasco, con il conseguente abbandono dell’energia fossile e il risparmio di circa 300 mila litri di nafta all’anno, l’introduzione di illuminazione a tecnologia LED nei magazzini della centrale di Sant’Antonino, con un risparmio di 136 mila kilowattora l’anno, e per finire l’edificazione di due nuovi stabili certificati Minergie: uno a Losone, che ospiterà un Do it & Garden, e uno a Taverne, che accoglierà un supermercato e sul tetto del quale sarà istallato un secondo impianto fotovoltaico.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE