Cerca e trova immobili

IRONTRAILL'impegno psichico e fisico per una corsa spettacolare

04.07.12 - 09:53
irontrail.ch
L'impegno psichico e fisico per una corsa spettacolare

PONTRESINA - Il trail più duro e più alto del mondo parte da Pontresina, e collega il paesaggio culturale e montano con l’'avventura, mettendo alla prova i propri limiti.

Lo Swiss Irontrail misura 201 km e stabilisce un parametro di riferimento nella scena del Trail Running. La partenza è a Pontresina, l'arrivo a Coira. Fra le due località si sommano 11'500 metri di salita e 12'700 di discesa. I partecipanti correranno sulle tracce del pittore Giovanni Segantini e del filosofo Friedrich Nietzsche.

I punti più significativi dal punto di vista paesaggistico sono l'attraversamento del ghiacciaio del Morteratsch e del Pers (fra la capanna Boval e Diavolezza), il sentiero alto degli stambecchi Fuorcla Pischa e la capanna Segantini sino a Muottas Muragl, Fuorcla Surlej passando dall'Hahnensee verso St. Moritz e il Piz Nair, che raggiunge i 3'022 m di altitudine.

Esistono anche due distanze più brevi: T141 ca. 140 km (Pontresina - Coira, +8400/-9600) e T71: ca. 72 km (Coira - Lenzerheide - Arosa - Coira, +/-4800).

Nel Trail Running, l'origine della corsa, in primo piano è l'esperienza nella natura.

L‘Irontrail è un itinerario estremamente lungo, di alta montagna, straordinariamente impegnativo dal punto di vista sia tecnico che fisico e psichico. Alcuni punti sono esposti. Per percorrere l‘Irontrail occorrono esperienza di marcia su terreno alpino, notevole capacità di orientamento, capacità di adattamento, autonomia di movimento in montagna e ottimo allenamento. Si consiglia vivamente di acclimatarsi ad un’altitudine adeguata (al di sopra dei 1500 m s.l.m.) per almeno cinque giorni prima della corsa.

L'edizione 2012 si svolgerà tra il 6 e l'8 luglio e per maggiori informazioni trovate online il sito anche in italiano: www.irontrail.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE