Cerca e trova immobili

INTERVISTAIl ritorno di Ramona e il suo pop melodico

03.05.12 - 08:13
La cantante di Minusio in sala di incisione per un nuovo album
None
Il ritorno di Ramona e il suo pop melodico
La cantante di Minusio in sala di incisione per un nuovo album

MINUSIO - A partire da domani il videoclip de “La strada dei ricordi”, il nuovo singolo della cantante locarnese, sarà in rotazione su Videoitalia. Ramona (Cerutti), 43enne di Minusio, è sulla scena musicale da oltre vent’anni. Il suo lungo percorso l’ha portata ad autoprodurre il suo disco d’esordio, “Sahara”, nel 1995 e a esibirsi regolarmente all’interno di svariati concorsi canori (tra cui “Eurosong” e “Una voce per Sanremo”)  e in molteplici trasmissioni televisive (RSI, Rete 4).

"Ora vivo di musica", ci dice. "Qualche tempo fa ho fondato una scuola a Cadenazzo e al suo interno insegno canto".

Ma in questo periodo, oltre ad essere occupata con gli allievi, Ramona è alle prese con il processo di lavorazione di quello che sarà il suo secondo album, per il quale si prevede la realizzazione entro il prossimo autunno tramite l’etichetta emiliana Eden Music Records: “Oltre a “La strada dei ricordi”, il disco raccoglierà altre undici canzoni di taglio pop e una di esse sarà la rielaborazione della title-track della mia prima produzione discografica”, ci spiega. “Si tratta di un brano a cui tengo molto e che all’epoca avevo realizzato con mio cugino Daniele Bricchi”. “Tutte le altre composizioni che confluiranno nel nuovo disco sono state prevalentemente concepite a quattro mani, poiché buona parte delle mie strofe sono state musicate dal mio produttore Dante Brancatisano”.

“Presto molta attenzione ai testi”, continua Ramona. Infatti, all’interno di essi tenta sempre di dare del suo meglio: “In questi termini i miei punti di riferimento non possono essere che Fabrizio De André e Renato Zero. Dal punto di vista dell’impostazione vocale, invece, potrei individuare “le mie docenti di canto” nelle figure di Edith Piaf e di Liza Minnelli...”.

MS


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE