Cerca e trova immobili

POSTI IN PIEDI IN PARADISORiflessione in chiave verdoniana sul tempo e sull'età

29.02.12 - 10:18
None
Riflessione in chiave verdoniana sul tempo e sull'età

LUGANO - Carlo Verdono torna sul grande schermo con una nuova, esilarante commedia. Assieme a lui questa volta Marco Giallini, Perfrancesco Favino, Diane Fleri, Micaela Ramazzotti, Nicoletta Romanoff e Nadir Caselli.

Trama
Ulisse, Fulvio e Domenico sono tre stimati professionisti che, in seguito alla separazione dalle rispettive mogli, sono messi in ginocchio dalle spese per gli alimenti e il mantenimento delle famiglie. Ulisse vive nel retro del suo negozio di vinili, mentre la moglie, ex- cantante, e la figlia si sono trasferite a Parigi; Fulvio, ex critico cinematografico, si è ridotto a scrivere di gossip per vivere e risiede presso un convitto di religiose, lontano dalla figlioletta che non vede quasi mai per via del pessimo rapporto con l'ex moglie; Domenico, donnaiolo impenitente, dorme sulla barca di un amico mentre cerca di mantenere ben due famiglie. Dopo essersi incontrati per caso, decidono di andare a vivere insieme per sbarcare il lunario: quando uno dei tre ha un malore, nella loro vita entra anche Gloria, cardiologa con il cuore spezzato che intreccia fin dall'inizio un'amicizia con Ulisse. Con il peggiorare della loro condizione economica e sempre più problemi da fronteggiare, saranno proprio i figli, nonostante la distanza forzata e i rapporti spesso complicati, a intervenire in loro aiuto.

Critica
BestMovie: "Se è vero che il nostro cinema migliore è quello neorealista, Verdone suggerisce che la Crisi per il nostro cinema potrebbe essere un nuovo Dopoguerra".
ComingSoon: "Docce mal funzionanti e montagne di panini intascati segretamente non scatenerebbero ilarità se dietro queste piccole miserie non ci fossero dei “mostri” come Pierfrancesco Favino, Marco Giallini e un Carlo Verdone che, pur diventando l’anima saggia del film, sceglie di rimanere in sordina".
NonSoloCinema: "Uno dei suoi film più riflessivi sui tempi e sull’età".
MyMovies: "Commedia di situazione sulla crisi moderna che straripa in personaggi e microstorie".

Il film
Titolo originale: Posti in piedi in paradiso
Lingua originale: Italiano
Paese: Italia
Anno: 2012
Genere: commedia
Regia: Carlo Verdone
Distribuzione: Filmauro
Scenografia: Luigi Marchione

Interpreti e personaggi
Carlo Verdone: Ulisse Diamanti
Marco Giallini: Domenico Segato
Pierfrancesco Favino: Fulvio Brignola
Diane Fleri: Claire
Micaela Ramazzotti: Gloria
Nicoletta Romanoff: Lorenza
Nadir Caselli: Gaia

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE