Cerca e trova immobili

TICINOScilla conquista il "Die Größten Schweizer Talente"

15.02.12 - 07:01
En plein della giovane cantante ticinese al talent musicale
None
Scilla conquista il "Die Größten Schweizer Talente"
En plein della giovane cantante ticinese al talent musicale

LUGANO – L’avevamo lasciata, solo pochi giorni fa, in attesa di partecipare allo show televisivo "Die Größten Schweizer Talente" sulla SF1. E Scilla Siekmann, la giovane cantante luganese 22enne, sabato sera ha sbancato i casting riuscendo a convincere all’unanimità DJ Bobo, Crista Rigozzi e Roman Kilchsperger.

“È andata molto bene”, ci racconta al telefono da Los Angeles. “Tre sì. Ma mi ha impressionato soprattutto la risposta del pubblico. Molto caloroso. Credo che sia stato uno dei momenti più ‘caldi’ del programma. E la cosa mi ha emozionato”.

Ma non ha apprezzato solo il pubblico...
"Roman ha detto che sono una delle artiste più complete che hanno avuto. Per via della voce, ma anche della presenza scenica. È piaciuto anche il mio stile e l’abito che ho indossato. Per questo devo ringraziare Guess che mi ha sponsorizzata con un vestito ‘by Marciano’.  Anche Crista è stata molto carina. Mi ha detto d’essere rimasta catturata. Non riusciva a staccarmi gli occhi di dosso. Un complimento che per me vale doppio visto che è stato fatto da una bellissima donna. Per non parlare di Dj Bobo, che è rimasto molto colpito”. 

E la cosa si è notata anche da casa. Il suo sguardo era tra il sorpreso e l’incuriosito.
“Infatti è stato importante anche quello non si è visto in televisione. Perché a un certo punto Dj Bobo mi ha messa alla prova. Per lui infatti la performance era quasi troppo perfetta e ha voluto vedere se quello era o meno l’unico brano nelle mie corde. Mi ha chiesto di cantare un pezzo a cappella. E io mi sono affidata a una delle mia fonti di ispirazione: la cantante Pink, con il brano “Nobody knows”.

Che evidentemente è piaciuto. Ma bisogna dire che tu non hai puntato solo sulla voce. Hai voluto giocare anche la carta della sensualità. Con un abito che ricordava molto quello di Jessica Rabbit. E che non è passato inosservato.
“(Ride) Effettivamente la puntata è stata montata puntando molto su questa cosa. Ma in modo ironico. L’abito era decisamente in linea con il brano che presentavo. Una canzone che non tutti portano perché va interpretata e ti costringe a esporti. Ma che ho scelto perché nelle mie corde. Scelta che evidentemente mi ha portato fortuna”.

Infatti ti porti a casa tre sì. E questo sicuramente condizionerà un po’ la risposta alla domanda che sto per farti… Perché vorrei che esprimessi tu un giudizio sui giudici.
“Che dire. Sono stati tutti molto gentili con me, per cui sarebbe strano anche se muovessi delle critiche. Sono rimasta positivamente colpita da tutti e tre. Dj Bobo è sicuramente la persona più competente dal punto di vista tecnico e musicale. Ma trovo siano importanti anche i ruoli di Crista, il cui responso è sicuramente più di ‘pancia’, ma che corrisponde un po’ a quello che il pubblico percepisce. Come anche quello di Roman, che conosce bene il mondo dello spettacolo e riesce a sua volta a valutare altri aspetti, quali presenza scenica e telegenicità”.

E adesso?
“Con tre sì, tecnicamente, dovrei essere in finale. La decisione a questo punto non dipende più dai giurati, ma  dalla SF che probabilmente valuterà non solo il talento, ma anche gli indici di audience. Credo che saranno scelti artisti che nel complesso risultano più ‘spettacolari’. Tuttavia dai commenti dei giudici, penso di poter pensare positivo. Per una risposta dovrò comunque attendere qualche settimana, il tempo che vengano conclusi tutti i casting”.

A questo punto incrociamo le dita. Sai già, nel caso, quale sarà il tuo prossimo pezzo?
“Ho intenzione di portare qualcosa che posso ballare. Visto che sono anche ballerina.  Pensavo a Candyman di Christina Aguilera. Voglio usare tutte le frecce al mio arco. E speriamo in bene”.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE