Cerca e trova immobili

NOVITÀRivelate le BMW "M" Diesel: sono quattro.

27.01.12 - 10:21
Ecco le specifiche del Diesel da 381 cavalli marchiato dalla divisione sportiva. Dividerà gli appassionati puristi dai seguaci del miglior compromesso tra pretazioni e consumi.
BMW
Rivelate le BMW "M" Diesel: sono quattro.
Ecco le specifiche del Diesel da 381 cavalli marchiato dalla divisione sportiva. Dividerà gli appassionati puristi dai seguaci del miglior compromesso tra pretazioni e consumi.

“Una M5 Diesel? La Stiamo progettando”. Titolava così un nostro articolo del 5 settembre che riportava le prime conferme riguardo a un motore a gasolio realizzato dal reparto sportivo della casa di Monaco. Ora ecco la conferma. Il propulsore in questione ha 381 cavalli e 740 Newtonmetri di coppia, questa già disponibile a 2'000 giri al minuto, i quali vengono gestiti da un cambio automatico ad 8 rapporti. Come era stato anticipato la trazione sarà solo integrale ma con specifiche diverse per i quattro modelli sui quali sarà disponibile (Serie 5 berlina, Serie 5 Touring, X5 ed X6), la quale manderà giustamente una buona parte della potenza alle ruote posteriori per combattere il fastidioso (e poco adatto all'elica bavarese) sottosterzo.

HA TRE TURBINE – Particolarità di questo motore è la presenza di tre turbo (due di piccole dimensioni, uno grande) che portano il “tremila” sei cilindri ad un potenza specifica di ben 127,3 cavalli/litro. Le prestazioni sono ovviamente notevoli: a titolo d’esempio prendiamo la Serie 5 berlina che passa da 0 a 100 in 4,7 secondi, é autolimitata a 250 km/h, dichiara un consumo di 6,3 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di appena 165 grammi di CO2 al chilometro. La sua sigla? M550d

Le vetture saranno presentate al prossimo salone di Ginevra, periodo in cui verranno annunciati anche i prezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE