Cerca e trova immobili

AMBURGOAffidabilità e qualità: vince Hyundai

04.01.12 - 07:50
Subito dietro due giapponesi. Le tedesche non così brillanti come ci si aspettava.
Hyundai
Affidabilità e qualità: vince Hyundai
Subito dietro due giapponesi. Le tedesche non così brillanti come ci si aspettava.

IL TEST – Auto Bild, una delle più importanti riviste automobilistiche tedesche, ha ufficializzato i risultati del “Rapporto di affidabilità” che esegue con cadenza annuale tra i modelli dei venti marchi più venduti in Germania. Questo rapporto si basa su un sondaggio condotto dalla società di ricerche di mercato GfK tra 8'610 automobilisti, sul numero di richiami effettuati dai costruttori nonché sulla garanzie da loro offerte e, per concludere, sui risultati di 7,3 milioni di ispezioni del TÜV. A tutto ciò si aggiungono i controlli effettuati dalla rivista stessa nelle officine durante le prove su strada e, in altri casi, nei test di durata effettuati.

LA CLASSIFICA - Il vincitore di questa prova è la coreana Hyundai. Un risultato che arriva un po’ a sorpresa per il grande pubblico ma che risulta quasi prevedibile per chi segue con attenzione l’evoluzione del mercato odierno. Al secondo e terzo posto troviamo due nipponiche, Mazda e Toyota, mentre la prima europea arriva al quarto posto ed è la ceca Skoda. Le tedesche le incontriamo alla sesta posizione che, curiosamente, viene spartita proprio dai tre marchi premium nazionali (Audi, BMW e Mercedes) che hanno ottenuto esattamente lo stesso punteggio. La popolare Volkswagen arriva in dodicesima posizione mentre ruolo di “fanalino di coda” tra le venti marche prese in esame spetta alla francese Peugeot.

QUALITÀ CRESCENTE – Che dire del risultato della vincitrice? Semplicemente che nelle nostre prove, come vi abbiamo riportato, è percettibile di volta in volta un miglioramento costante del prodotto, che per inciso sta diventando molto concorrenziale con le rivali europee. Del resto allo scorso salone di Francoforte persino il capo della Volkswagen Martin Winterkorn era stato adocchiato allo stand Hyundai mentre osservava con attenzione la futura i30, nonché rivale della Golf. Di questo evento è stato girato un video, che trovate cliccando qui.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE