Cerca e trova immobili
Festa di popolo per la passerella sul lago

AGNOFesta di popolo per la passerella sul lago

25.05.12 - 14:10
Foto Ticinonline Manuel Meleleo
Festa di popolo per la passerella sul lago

AGNO - È stato inaugurato oggi il percorso pedonale e ciclabile che collega Agno e Magliaso, percorso dedicato al compianto granconsigliere Bill Arigoni. "Un intervento dell’uomo che altera la percezione di un’area paesaggistica di pregio in riva al lago, ma è stata pensata per essere meno invasiva possibile" ha dichiarato Marco Borradori, presente questa mattina all'inaugurazione.

E' stato un vero momento di festa e ricordo, presenti gli allievi delle scuole, numerosi esponenti politici e tanta gente comune.

L'opera è stata costruita con pochissimo cemento e catrame, ma con tanti interventi e materiali naturali. "Le strutture - ha ricordato Borradori - sono integralmente di legno e le scogliere sono di pietra naturale. Abbiamo salvaguardato la flora acquatica protetta, che sarà integrata - non appena la stagione lo consentirà - con nuovi canneti, per ricostituire un ambiente il più possibile naturale".

Sulle polemiche di dedicare o meno il percorso a Bill Arigoni, il granconsigliere investito mortalmente su una strada di Lugano, Borradori ha dichiarato: "Sono stato informato del fatto che i comuni di Agno e Magliaso, cui spetta la competenza in materia di toponomastica, sono favorevoli a questa proposta. Ottimo. Personalmente, come ho già avuto occasione di dire, non ho alcuna preclusione, anzi. Verificato che non vi sono basi legali che vi si oppongono, attendiamo ora la decisione ufficiale dei comuni".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE