Cerca e trova immobili

CHIASSOCedimento strutturale: evacuata una scuola materna

22.05.12 - 18:00
All'origine del fatto potrebbe esserci il terremoto che domenica ha colpito l'Emilia
Rescue Media
Cedimento strutturale: evacuata una scuola materna
All'origine del fatto potrebbe esserci il terremoto che domenica ha colpito l'Emilia

CHIASSO - Un leggero cedimento strutturale al pavimento del piano terreno, nella zona refettorio della scuola materna di via Antonio Chiesa, si è verificato questo pomeriggio, attorno alle 15:30. Alcune piastrelle, sia all’interno sia nel cortile esterno della struttura, si sono spaccate e sollevate.

Stando ad alcune testimonianze raccolte sul posto si sarebbe sentito un rumore seguito dalla rottura delle piastrelle. Immediato l’allarme ai pompieri della città di confine oltre che ai tecnici del comune, in particolar modo per verificare che non sussistesse il pericolo di ulteriori cedimenti o di eventuali rotture di tubature.

Nel medesimo tempo venivano allontanati, a titolo precauzionale, i bambini presenti nella struttura che, come confermano le autorità Comunali, non hanno mai corso alcun pericolo. Infatti, come indicato dal direttore dell’Ufficio Tecnico Comunale, il fatto in sé è contenuto e si è subito potuto appurare che i danni erano limitati. La struttura e la zona limitrofa sono state delimitate e solo dopo un paio di ore si è provveduto a riaprire via Antonio Chiesa.

Sul posto è intervenuti un ingegnere che ha verificato la situazione ed ha deciso che domani la struttura scolastica, fatta eccezione del locale dove è avvenuto il distaccamento delle piastrelle, sarà regolarmente agibile.

Nel refettorio si provvederà alla sistemazione della pavimentazione. All’origine del fatto potrebbe esserci una variazione termica del cemento unita, come detto dal direttore Cereghetti, dalla ripercussione di alcune scosse del terremoto che domenica ha colpito l’Emilia Romagna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE