Cerca e trova immobili
Maschere veneziane in centro, stupore a Lugano

LUGANOMaschere veneziane in centro, stupore a Lugano

28.04.12 - 19:08
Minuetti e danze a Lugano sabato pomeriggio nel cuore di Lugano
Lettore
Maschere veneziane in centro, stupore a Lugano
Minuetti e danze a Lugano sabato pomeriggio nel cuore di Lugano

LUGANO - Che ci facevano oggi delle maschere veneziane settecentesche sul lungo lago di Lugano? Non hanno mancato di suscitare curiosità e stupore a turisti e residenti le maschere veneziane comparse oggi nel cuore di Lugano. Dopo 82 anni anni è tornata nella cittadina sul Ceresio la Festa veneziana, con danze d'epoca e la presenza di oltre 50 maschere.

Le maschere sono partite in volta della Cattedrale da diversi punti del centro città, tra i quali il Palazzo dei Congressi, via Canova, Piazza San Rocco, Piazza Dante, Piazza Cioccaro e la scalinata della Cattedrale. In piazza San Carlo si è potuto assistere a dei minuetti, mentre in Piazza Riforma a delle danze. Le maschere veneziane sono poi confluite nei ristoranti Olimpia e Federale, in piazza Riforma.

La signora Mammoliti, organizzatrice della manifestazione, da noi contattata, ha espresso grande soddifazione per il successo della giornata. "Abbiamo rievocato un'antica festa che si è tenuta a inizio '900 per una trentina d'anni a Lugano, fino al 1930". E per capire quanto questa festa abbia affascinato i luganesi dell'epoca, Mammoliti ricorda che "l'attuale esposizione alla Pinacoteca Züst di Rancate, dedicata al pittore Fausto Agnelli, presenta dei quadri in cui vengono ripresi momenti di questa festa veneziana".

"Le danze d'epoca sono state il clou della manifestazione. C'è stato un tocco di arte antica - spiega Mammoliti - molto ben accolto del pubblico, che ha gradito questo insieme di colori, di fantasia e di antichi brani musicali".

Maschere veneziane a fine aprile, perché? La manifestazione, che è piaciuta molto a Lugano Tursimo, "si è tenuta oggi perché era l'unica libera a disposizione".

"Con questa giornata - ha concluso Mammoliti - oltre al risvolto d'interesse turistico, vi è stato anche, sicuramente, un interesse anche per quanto riguarda l'aspetto artistico. Abbiamo voluto dimostrare che l'arte non ha tempo. L'arte ha in sé un nucleo di rispettoso atteggiamento e in questo tripudio di colori, le maschere hanno indubbiamente affascinato il pubblico."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE