Cerca e trova immobili

7 DAYS IN HAVANASette giorni per sette autori in vacanza a L'Avana

25.07.12 - 10:35
None
Sette giorni per sette autori in vacanza a L'Avana

LUGANO - È da qualche giorno nelle sale "7 Days in Havana", film collettivo del 2012 interamente ambientato nella capitale cubana de L'Avana. Sette gli episodi che compongono la pellicola, diretti da sette differenti registi: Julio Médem, Laurent Cantet, Juan Carlos Tabío, Benicio del Toro, Gaspar Noé, Pablo Trapero e Elia Suleiman.

Trama - all'Avana, battuta dal vento e dal mare dei Caraibi, si muovono i personaggi di sette storie che non si incontreranno mai. Quella di Teddy Atkins, turista americano iscritto alla scuola di cinema che finirà per andare a scuola di vita sul taxi di Angelito. Quella di Emir Kusturica, ebbro di vino e di vita, capitato a l'Avana per ritirare un premio alla carriera e perduto dietro una jam session. Quella di Cecilia, cantante cubana dalla voce suadente che innamora un impresario madrileno e sogna un contratto all'estero. Quella di Elia Suleiman, regista palestinese, che non parla spagnolo ma guarda la realtà dell'Avana, attendendo un appuntamento all'ambasciata di Palestina. Quella di un'adolescente omosessuale mortificata e ‘ravveduta' da un esorcismo. Quella ancora di Mirta Gutierrez, psicologa che impasta torte e monta uova per sbarcare il lunario. Quella infine di Martha, che vede la Madonna e assolda un intero condominio per costruirle una fontana e celebrarla dentro una domenica cubana.

Critica
MyMovies: "7 giorni per sette autori tra stereotipi e sguardi originali"
La Stampa: "...in tanto vagabondare di personaggi emergono le costanti di un lungomare ventoso, un cielo pesante di umidità, edifici fatiscenti, una pervasiva miseria e una malinconia che, a dispetto della vivacità della musica e la vitalità della gente, si annida ovunque."
L'Unità: "E’ forte la sensazione, di fronte a questo film collettivo, che tutto nasca da un pacchetto turistico gestito dalla film commission"
Il Corriere della Sera: "Vacanze a cuba con sei registi turisti (….) Un racconto per ogni giorno della settimana, toni drammatici (…) ma anche notti brave in cui ambosessi cercano distrazioni. Divertente Kusturica che fa se stesso, sigari, rum, molta musica e ancor l’amor che vuol dir gelosia."

Il film
Titolo originale: 7 días en La Habana
Lingua originale: spagnolo
Paese: Spagna, Francia, Cuba
Anno: 2012
Genere: sentimentale, commedia, drammatico
Regia: Julio Médem, Laurent Cantet, Juan Carlos Tabío, Benicio del Toro, Gaspar Noé, Pablo Trapero, Elia Suleiman
Sceneggiatura: Leonardo Padura Fuentes
Produttore: Didar Domehri, Álvaro Longoria, Gaël Nouaille, Fabien Pisani, Laurent Baudens
Produttore esecutivo: Cristina Zumárraga, Laura Bickford
Casa di produzione: Morena Films, Full House
Distribuzione: BiM Distribuzione
Fotografia: Daniel Aranyó
Montaggio: Thomas Fernandez, Rich Fox, Véronique Lange, Alex Rodríguez, Zack Stoff

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE