Cerca e trova immobili
In 200 contro i tagli: «Lasciateci almeno le mutande»

BELLINZONAIn 200 contro i tagli: «Lasciateci almeno le mutande»

21.01.17 - 13:11
Si è svolta questa mattina la manifestazione - voluta dalla sinistra e dai sindacati - per ribadire i loro 4 "no" ai temi in votazione il prossimo 12 febbraio
Tipress
In 200 contro i tagli: «Lasciateci almeno le mutande»
Si è svolta questa mattina la manifestazione - voluta dalla sinistra e dai sindacati - per ribadire i loro 4 "no" ai temi in votazione il prossimo 12 febbraio

BELLINZONA - Circa 200 persone si sono ritrovate questa mattina a Piazza del Governo per protestare contro i tagli e per ribadire il proprio "no" ai tre referendum cantonali e alla Riforma III in votazione il prossimo 12 febbraio.

«Minaccia alla popolazione» - Una manifestazione pacifica e a tratti goliardica quella voluta da VPOD, UNIA, PS e PC, POP e I Verdi per combattere una politica che gli organizzatori definiscono  come «una minaccia alla popolazione».

Striscioni polemici - «Lasciateci almeno le mutande», diceva un cartellone sostenuto da alcuni manifestanti, accanto al quale facevano bella mostra di loro diversi capi di biancheria intima stesi al sole. Mentre su un altro si poteva leggere: «Sicurezza per i noss vecc. 3 volte no».

4 no - I quattro "no" - alla riduzione delle prestazioni sociali, al peggioramento dei servizi e cura a domicilio e all’indebolimento della giustizia, alla Riforma III dell'imposizione delle imprese, sono sostenuti dalla sinistra. «La campagna in vista del 12 febbraio dimostra come i partiti di maggioranza e i sostenitori dei privilegi fiscali alle grandi aziende concessi con la Riforma III non abbiano esitato ad alzare il tiro esprimendo dei ricatti nemmeno tanto velati e appellandosi a un presunto senso di responsabilità».

E la manifestazione in Piazza di oggi vuole far capire questo al cittadino. «La vera minaccia per la popolazione sono i tagli alle prestazioni e ai servizi dello Stato, la minaccia reale è una Riforma fiscale che farà mancare almeno 3 miliardi agli enti pubblici per concedere regali alle grandi aziende facendone pagare il prezzo alla popolazione. Questo è il vero pericolo per la popolazione se non rifiuterà questa politica portata avanti dalla maggioranza e che non è sostenibile» - concludono gli organizzatori. 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

siska 7 anni fa su tio
La macchina amministrativa in qualche reparto andrà comunque "tagliata". Visto che tutta la macchina governativa chiede continuamente sacrifici a noi cittadini/e rivolgo una domandina facile facile a bei gran consiglieri: perché no decurtate di qualche tacca il vostro stipendione? La vostra non é vera democrazia se non lo farete.

vulpus 7 anni fa su tio
Questi, quando chiederanno di tagliare sulla macchina amministrativa invece che sulle prestazioni?

Tarok 7 anni fa su tio
appena leggo "sindacati" mi viene di votare l'esatto contrario

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Tarok
attenzione, anch'io non amo ne sinistra ne sindacati, ma attenzione un giorno potremmo essere noi ad avere bisogno... e dovremo dire queste condizioni di m ... le abbiamo approvate noi! tra un referendum ed un altro il degrado della Svizzera e' passato attraverso persone che non leggono la legge e si fanno abbindolare da "destra" "sinistra" "sindacati" ecc... ti invito a leggere cosa voti, non leggere il parere di A o B ma leggi la modifica nella legge .., pensa alle conseguenze e se queste x te sono giuste. destra e sinistra sono soltanto difensori di lobby che nulla hanno piu' a che vedere con ideologia o morale. Pensa cosa e' per te giusto

Mac67 7 anni fa su tio
non sono per nulla di sinistra, ma anche per me questi tagli sono una mannaia per poveri residenti. Tagliassero insegnanti privati di lingua a gente che non ha nessuna intenzione di integrarsi, come tanti servizi e costi assunti da comuni e cantone. Basta bastonare solo i nostri! a tutti noi potrebbe accadere di aver bisogno, anche se al momento no.... pensate prima di votare...

Iron 883 7 anni fa su tio
a quando le agevolazioni fiscali per il semplice cittadino?

Libero pensatore 7 anni fa su tio
Risposta a Iron 883
Forse quando il semplice cittadino deciderà di eleggere dei semplici cittadini ??
NOTIZIE PIÙ LETTE