Cerca e trova immobili
«A voi che festeggiate la morte di Fidel, dico che...»

CANTONE«A voi che festeggiate la morte di Fidel, dico che...»

26.11.16 - 16:16
Commosso intervento al XXIII Congresso del Partito Comunista, riunitosi al palazzo dei Congressi di Lugano
Tio.ch/20minuti
«A voi che festeggiate la morte di Fidel, dico che...»
Commosso intervento al XXIII Congresso del Partito Comunista, riunitosi al palazzo dei Congressi di Lugano

LUGANO - Prima che iniziasse la prima delle due giornate del XXIII° Congresso del Partito Comunista, i presenti hanno reso omaggio a Fidel Castro, il leader maximo della repubblica popolare di Cuba deceduto nella notte all'età di 90 anni.

Durante i lavori è intervenuta Mixaris Gerosa, rappresentante della Comunità Cubana che, commossa, ha preso la parola: «Tranquillizziamo chi festeggia la sua morte: Fidel Castro è morto, ma la rivoluzione no».

Gerosa è stata applaudita dai rappresentanti del popolo locali ed internazionali - tra cui il Segretario del Partito e deputato in Gran Consiglio, Massimiliano Ay, ma anche rappresentanti del Laos e di vari partiti comunisti - dei lavoratori e delle classi subalterne, giunti nel Palazzo dei Congressi di Lugano per partecipare alla due giorni di lavori Congressuali presieduti da Egon Canevascini.

Congresso in cui si discute un documento politico che fa riferimento ad una rivalorizzazione e a una costruzione del concetto di comunità, in contrapposizione ad una polverizzazione della classe lavoratrice che si traduce in una disgregazione sociale, alla quale i comunisti sentono ora la necessità di rispondere con un rinnovato spirito internazionalista, che si distingua dal cosmopolitismo liberal (chic) in cui è finita ampia parte della socialdemocrazia europea.

In questo contesto generale, in una russofobia fomentata dai media occidentali, che rispondono agli interessi imperialisti americani, contrari ad un'Europa troppo vicina ad una unione euro-russo-asiatica, i comunisti propongono nella loro azione politica una Svizzera che si liberi dai diktat della Nato e che assuma un ruolo di ponte tra Oriente e Occidente, aprendo ai paesi emergenti e superando gli schemi delle sovrastrutture imperialiste rappresentate dall'Unione Europea.

UE che sta assistendo a fenomeni migratori che sono causati da uno sviluppo del capitalismo che crea situazioni di povertà e disagio che spingono le persone a spostarsi cercando un futuro migliore. «Checché ne pensi l'idealismo cosmopolita, emigrare non è sostanzialmente mai qualcosa di positivo, è semmai conseguenza di condizioni quadro negative», si legge nella risoluzione contenuta nel documento congressuale. «Il buonismo con cui a sinistra si affronta il fenomeno migratorio è perdente e si limita a un discorso banalmente umanitario e caritatevole, privo di alcuna valenza di classe. Va invece ammesso che il carattere di massa delle migrazioni pone nella realtà problemi sociali che il padronato e la borghesia sfruttano per i loro interessi di classe, in primis permettendo lo svilupparsi di una guerra fra poveri che provoca l'abbassamento delle condizioni di vita per le fasce popolari: dalla ghettizzazione in quartieri abitativi periferici alla diminuzione dei salari, eccetera».

Il Partito Comunista ritiene quindi errato perseguire «l'idealismo no border, che - spesso ingenuamente e in buona fede - arriva a sostenere strutture criminali che organizzano la tratta di essere umani e creano fiumi di sans-papiers nei paesi europei alla mercé di un capitalismo sfruttatore e senza scrupoli. Così come non ha nulla di socialista  o comunista adottare le visioni e le idee delle Ong atlantiche (da "Amnesty International" a "Human Rights Watch", senza scordarci "Reporter Sans Frontières", ecc.) Che strumentalizzano i diritti umani in modo unilaterale per giustificare le ingerenze imperialiste dei sovrani».

I Comunisti citano Karl Marx e Friedrich Engels. Essi parlavano dei migranti (e degli inoccupati) come un «esercito industriale di riserva, sfruttando il quale la borghesia poteva spostare a proprio favore i rapporti di forza nel conflitto sociale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 7 anni fa su tio
I cubani che conosco io, a dire la verità, tornano a Cuba solo e soltanto per le vacanze - con i soldini che ricevono dall'assistenza sociale qui, in Ticino... per cui. Evviva il nostro stato sociale! A Cuba non potrebbero certo sopravvivere in tutto questo agio.

negang 7 anni fa su tio
Mah .. ormai sono rimasti solo loro a credere al comunismo. Di tutti i Cubani che conosco non ce né uno che dica che a Cuba si sta bene. Provate a starci da Cubani e non da turisti, questo chiedo. Provate. Poi ne parliamo. Il comunismo reale applicato non funziona. Si scontra sempre con la debolezza umana. Chi è sopra tenderà ad arraffare. E 'umano e normale. E' vero che la sanità è gratis e non muori di fame. Questo è vero. Ma...augurati di non stare mai male e di non arrivare ad avere bisogno di quel che ti passa lo stato per vivere. Prendono 30 dollari al mese ma se vendi RUM abusivamente ai turisti li guadagni al giorno.

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a negang
Forse a Cuba non si sta bene; ma non è detto che la colpa sia del comunismo. Nella vicina Haiti e Giamaica non stanno meglio e hanno una sorta di democrazia. L'India è una democrazia ma la povertà e l'ingiustizia è forse più marcata che in Cina (socialista).

volavola 7 anni fa su tio
Risposta a negang
...e io di tutti gli Italiani che conosco non ce n'è uno che dice di star bene Italia; è colpa del comunismo?

Lore62 7 anni fa su tio
Risposta a negang
...prova a subire oltre 50anni di embargo poi mi dirai come puoi stare bene...

tazmaniac 7 anni fa su tio
Ma se era così tanto buono, caro, gentile, premuroso, eccetera eccetera, cosa caspita è venuto in mente ad una marea di cubani, di lasciare l'isola? Caspita, vivi in uno dei posti più belli del mondo, con il mare (oceano) più bello del mondo, con la gente più simpatica del mondo ed il presidente più bravo del mondo, eppure ... emigri??? Mah.... Detto questo, onestamente, non mi mancherà e non mi dispiace, onore e pace alle anime strappate da questo "signore", non alla sua...

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
Detto da uno che è discendente di un popolo di emigranti la cosa è senz'altro comica... c'era il comunismo pure nel tuo paese di origine?... oppure il mare non era bello?... mah...

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
ma scrivere quel che penso è mancare di rispetto? io nel mio post non parlo della morte di Fidel Castro! per la morte di una persona sono rispettoso, cosa che molti non son stati quando è morto Bignasca (perlopiù sinistroidi)in ogni caso muttley, vai tranquillo ho studiato pure io e anche se non lo avessi fatto basta un po' di esperienza pratica nella vita per capire che tanti pensieri contenuti nel comunismo sono insensati e obsoleti...puoi buttare la tre nomi per darti delle arie ma ciò non toglie che il comunismo ha creato morti e disagi ovunque sia stato applicato, che le dittature, siano esse di destra o di sinistra, non portano a niente di buono...quindi puoi star qua a fare il classico colto di turno ma datti un occhio in giro: i "comunisti" in ticino sono perlopiù studenti, di lavoratori ce ne son pochi, come pure di socialisti...chiedersi il perchè non sarebbe una cattiva idea...

Muttley 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok
Il perché? Non è così complicato: hanno perso il contatto con la realtà e non riescono ad adattarvi i loro modelli. Per quel che riguarda Cuba, trovi chi inneggia e chi fischia Castro. Anche lì il modello risale agli anni Sessanta, si era in piena guerra fredda, e Castro si è sempre trovato a giocare in difesa. Forse, e sottolineo forse, l'errore più grosso è stato commesso dagli Stati uniti che con il loro blocco hanno buttato Cuba in braccio ell'ex-Unione Sovietica. Certo che se va a Cuba sente le voci dei dissidenti. Anche se vai a Miami le sente, ma tendiamo a vedere e sentire sempre e solo quello che già sappiamo e vogliamo vedere o sentire. A Cuba c'è anche chi dice il contrario e il contrario del contrario. Infine, parafrasando Gramsci (un comunista!) "Compagno, mi dia pure del lei"...

Dragon76 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Ma spiegami l'importanza del "lei" e del "tu" in una chat che importanza ha?Inutile fare tanto l'acculturato per credere di dire cose più importanti...abbassandomi al tuo livello e parafrasando Eraclito, avere una grande cultura non significa essere intelligente...

Muttley 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok
Vero. Ma è lei che parlava di rispetto e mancanza di rispetto, mancanza che, a mio parere, è insita anche nell'espressione spregiativa "sinistroidi". In una chat, come altrove, anche la forma ha la sua importanza. Ma questa è solo una mia opinione.

8Paola3 7 anni fa su tio
Ma tutti voi sapete cos'é il comunismo e perché é nato? Io sinceramente non lo so. Leggo e so le cose per sentito dire. Bisogna viverlo come hanno vissuto le persone "anziane" che possono raccontarlo e dirci come é nato e perché esiste il comunismo! Leggo tante cose andate a lavorare... I comunisti non sono persone che non piace stare sotto un patrone. Forse prima di scrivere certe idiozie é meglio capire certe cose. Io non le capisco e nemmeno voglio capirle...Ci sono cose più importanti nella vita. Ed é una persona anziana che é morta, dico soltalto il rispetto ciò che qui non leggo!

Jackj6711 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Buongiorno,volevo soltanto dirle che ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione,mi sembra che siamo in un paese democratico o sbaglio? quindi rispetti tutti i commenti giusti o sbagliati che siano, le non ha nessun diritto di dire che ha letto solo idiozie,per lei forse sarà così ma per altri no e la morale la tenga per lei,vada a Cuba e poi forse la penserà in un altro modo,io ci sono stato e ho parlarto con diverse persone e non le dico cosa hanno detto,considerato che noi diciamo solo idiozie.

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Jackj6711
Appunto ogni dice la sua e io dico la mia. Ognuno il proprio rispetto. Se non ti é piaciuto il mio commento nessuno di dice di commentare. Buona domenica.

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Jackj6711
Appunto ogni dice la sua e io dico la mia. Ognuno il proprio rispetto. Se non ti é piaciuto il mio commento nessuno di dice di commentare. Che io sappia il Ticino noné solo un paese democratico... poi ognuno la propria libertà di pensiero...Buona domenica.

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
vale lo stesso per il mio commento, se non ti è piaciuto nessuno ti dice di commentare, ipocrita

Jackj6711 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Certo ha perfettamente ragione,ma si possono evitare dire che ha letto solo idiozie,non mi sembra molto corretto per chi le ha scritte, lei ha anche detto che il Ticino non è un paese completamente democratico,ma per favore ,vada in vacanza nei paesi con la dittatura e poi quando torna ,forse capirà quanto siamo fortunati a vivere qui .Comunque considerato che non ho la fortuna di conoscerla,io le do sempre del lei,ma lei no,buona serata.

Jackj6711 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Complimenti per la risposta, da questo ho capito una cosa,lei è veramente una Signora, beato chi la conosce e le auguro lunga vita ricca di felicità e salute.

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Jackj6711
Guarda che te la stai prendendo per un dittatore che nemmeno ci hai vissuto in Cuba. Solo per sentito dire o aver visto o letto di Cuba o di Fidel Castro... ma lasciamo vivere sta gente dove deve vivere invece di intrometterci noi nel loro paese. Preoccupiamoci del nostro Ticino e della nostra Svizzera piuttosto. Ti auguro un buon inizio di settimana...

Jackj6711 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
Non me la stó prendendo,ho vissuto a Cuba per circa 2 anni per motivi professionali e quindi so di cosa parlo,ho visto e sentito cose irreali,forse lei ha letto libri o parla per sentito dire,quindi prima di giudicarmi dovrebbe conoscere le esperienze delle persone,ma non dal divano,termino diceoche le ho solo contestato la parola idiozia nulla più ,quindi è lei che se la prende e che addirittura critica il Ticino,se non le va bene vada in Corea del Nord visto che è un paese democratico,buona settimana a lei.

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Jackj6711
Ma dato che non ti do del lei perché non te lo meriti come la metti? Eh già per fortuna non mi conosci. ma grazie a dio per me. Tanti cari saluti e sorridi!!!

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok
ipocrita? ma sai almeno il significato? Come siamo permalosi. vivi che la vita é bella invece di prendertela per un dittatore che non c'é più...

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a 8Paola3
permalosi? hahaha ma ti senti?rispetto? ripeto, sei un ipocrita perche parli di rispetto e sei la prima che non lo utilizza, mi dai del permaloso e sei la prima che se la prende...torna a lavorare se ne sei capace...

Jackj6711 7 anni fa su tio
Signora Gerosa,non dico che bisogna festeggiare la morte di Fidel Castro,anzi lo trovo molto irrispettoso nei confronti della morte,ma mi dica una cosa,come mai lei non ha vissuto a Cuba?forse c'era una dittatura?che vi lasciato negli anni 50 e che tanta povera gente ha sofferto,quindi non faccia la morale quando vive in posto comodo e con tutte le. possibilità,se vuole fare vada a Cuba ad aiutare la gente bisognosa,oppure taccia.

Muttley 7 anni fa su tio
Leggo e mi chiedo: ma tutti questi commenti sono fondati su cosa? Sul sentito dire? Sullo studio? Sull'esperienza? Sull'abitudine? Qualcuno degli scriventi sa chi era Fulgencio Batista? Qualcun altro sa cosa è stato il ruolo della CIA in America latina fino all'altro ieri? Io penso che i commenti debbano essere un poco pensati e poi inseriti in un contesto che non è il nostro. Faccio notare che "comunismo" non è una parola multiuso: tra il modello sovietico di Stalin, quello cinese di Mao Tse Tung o quello dell'ex-presidente uruguayano Pepe Mujica ci sono differenze importanti. Per quello che poi riguarda il pensiero marxista, soprattutto quello espresso ne "Il Capitale" ci sono importanti recuperi e rivalutazioni anche da parte di economisti liberali. Piantiamola dunque di calare sentenze senza sapere di cosa stiamo parlando!

Telma 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
concordo!

Salarteam 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
é arrivato il sapientone.......allora spiegami perché molti Cubani festeggiano la sua morte? fatto comunque deplorevole

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
La penso esattamente come te. E dato che non ci capisco nulla di comunismo o di politica. Chiedo ai "vecchi" che hanno vissuto in quell'epoca e sono vivi ancora adesso e mi posso raccontare o dirmi perché sono comunisti o altro... Ho visto e sentito solo persone che gioiscono "giovani" ma non so se é per ignoranza o perché tutti lo fanno...

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Cosa pretende da chi, appena sente o legge la parola comunismo, pensa subito al diavolo? Conosco molti russi che rimpiangono l'ex CCCP.

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Io sto parlando semplicemente di un partito (meglio parlare di regime), che storicamente è stato (e purtroppo in qualche posto lo è ancora) uno dei più repressivi e sanguinari della storia. Quello che invece è o non è il pensiero comunista passa in secondo piano se si guardano i fatti storici. È un dato di fatto che le persone prendono un pensiero e poi lo interpretano e lo applicano come vogliono, nella maggior parte dei casi nel modo peggiore... proprio come la religione. Per me conta questo, quello che è stato nei fatti... il resto è teoria senza valore.

siska 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Concordo appieno, mi é piaciuta la sua presa di posizione. Saluti

8Paola3 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Concordo pienamente!!!!!

F.Netri 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
.......ma tutti questi commenti sono fondati su cosa?....... Sulla Storia del comunismo. Sui milioni di vittime causate da questa bieca e sanguinaria ideologia. .....Sul sentito dire?...... Non direi. Vai a chiedere a tutti quei poveracci che hanno dovuto subire per decenni il comunismo. Sicuramente non parlano per sentito dire. .....Sullo studio?...... Se poi qualcuno si mettesse davvero a studiare il comunismo, non solo lo ignorerebbe, ma lo combatterebbe anche. .....Sull'esperienza?...... Milioni di persone hanno sperimentato il comunismo reale. Quelli che sono sopravvissuti hanno tentato di sfuggirgli, nonostante i muri eretti dai comunisti. .......Sull'abitudine?....... Non credo che qualcuno riesca ad abituarsi al comunismo. A meno che, non faccia parte delle gerarchie del partito. .......Qualcuno degli scriventi sa chi era Fulgencio Batista?...... Ma certamente. Quelli che hanno vissuto in prima persona la Guerra Fredda contro i sovietici, erano disposti a tutto pur di non finire sotto il giogo comunista sovietico. .......Qualcun altro sa cosa è stato il ruolo della CIA in America latina fino all'altro ieri?....... Il ruolo della CIA è sempre stato quello di difendere il mondo dal comunismo. E per fortuna che c'è e che c'è ancora. .......i commenti debbano essere un poco pensati e poi inseriti in un contesto che non è il nostro........ Per fortuna che il comunismo non è riuscito a dominare anche il nostro contesto. Forse anche grazie a quei personaggi che hanno sempre combattuto contro il comunismo. .......Faccio notare che "comunismo" non è una parola multiuso:...... Puoi girala come ti pare. Puoi giocare con le definizioni quanto vuoi, ma comunismo e socialismo sono stati, restano tuttora, una vera piaga e un pericolo per tutta l'umanità evoluta. ........ci sono importanti recuperi e rivalutazioni anche da parte di economisti liberali...... Tralascerei "liberali". Per contro, di economisti marxisti-leninisti ce ne sono stati una marea. D'altra parte, l'economia pianificata è molto facile da gestire e i mediocri sono sempre stati inclini a scegliere le cose più facili. ......Piantiamola dunque di calare sentenze senza sapere di cosa stiamo parlando!..... Piantala tu, di tessere le lodi di un'ideologia che ha fatto più vittime del nazismo. Tanto più che, ancora oggi c'è gente che si riunisce in paesi evoluti per fare il loro diabolico congresso.

Muttley 7 anni fa su tio
Risposta a OCP
La storia ci parla di tentativi diversi e con diversi esiti. Quello uruguayano di Mujica è uno, quello cileno di Allende, terminato come e per mano di chi lo sa anche lei è un altro. Se con "regime comunista" si riferisce solo e unicamente a modelli come quello nord coreano allora non posso che essere d'accordo con lei. Per quel che riguarda Cuba, potremmo disquisire a lungo sugli errori e sui pregi di quel regime (ché qualche pregio, oggettivamente, l'ha avuto: dal sistema scolastico a quello sanitario).

OCP 7 anni fa su tio
Risposta a Muttley
Beh... partendo dal suo punto di vista allora anche il (giustamente) demonizzato partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori (nome abbreviato: partito nazista) forse aveva qualche lato positivo... e un tot negativi. Così come anche il partito fascista. Credo che se esistessero ancora (se avessero vinto la guerra sarebbe così, esattamente il motivo per cui esiste ancora il comunismo), anche questi partiti avrebbero avuto tentativi diversi e con diversi esiti. Quindi in fin dei conti il comunismo e il nazismo / fascismo sono proprio molto diversi? Non credo. La grande diversità è che nazismo e fascismo sono di fatto scomparsi solo perché hanno perso la WWII... e non hanno avuto modo di vivere, come dice lei, tentativi ed esiti diversi nel tempo. Ma se si guarda il comunismo pre WWII, durante la WWII e post bellico... beh... grandi differenze non ne trovo. In Internet, su youtube, può trovare un bellissimo documentario che si intitola "Gli orroroi del comunismo". Se si può disquisire sul commento degli storici, lo stesso contiere foto e documenti dell'epoca che poco lasciano all'interpretazione. Per questo lo trovo molto interessante. Forse non tutti sanno, ad esempio, che i nazisti quando erano ancora amiconi del regime comunista di Stalin, si sono recati in Russia per imparare a costruire i campi di concentramento visto che i comunisti erano già molto pratici. Tanto per dirne una.

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Comunisti ma esistete ancora???cominciate a fare larivoluzione nella vostra testa, l'unica attuabile veramente...e poi a lavorare!

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Comunisti sveglia fate ridere! e tio ancora di piu che non mi fa mai inviare i messaggi...non è possibile che esistete ancora il vostro partito è un fallimento, le idee su cui vi rifate (marx in primis) sono stra datate...e l'unica rivoluzione attuabile è quella nella vostra testa...ni a lavurà!

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok
Immagino lei abbia studiato Marx per parlare così di uno dei filosofi piu importanti degli ultimi tre secoli.

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
si fenomeno, l'ho studiato...ma sai il problema è proprio questo...per quanto uno può studiare fino a mille anni non è che per forza questo studio ti porta a capire meglio il mondo rispetto a chi lo vive! anzi...ti dirò ho spesso argomentato con amici o conoscenti che la pensano nella tua maniera, ma l'unica cosa a cui si sanno aggrappare è una qualche frase da effetto o un qualche aneddoto per rendersi colti a parole...ci sono abituato, e mi fa solo ridere la cosa. Torna a studiare filosofia che intanto il mondo lo costruiscono muratori, carpentieri, elettricisti ecc...

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Ma ci credete davvero a quello che dite cari comunisti?Avete le idee più retrodatate del mondo, l'unica rivoluzione ancora attuabile è quella nella vostra testa, dai sveglia e andate a lavorare....

Kahr 7 anni fa su tio
Ma certamente, la sua rivoluzione è più che mai viva in Nord Korea. Altrove però oramai arranca, dal Vietnam che quasi quasi si pente di aver vinto una guerra, alla stessa Cuba che non vede l'ora di scrollarsi di dosso l'opprimente passato.

OCP 7 anni fa su tio
Partito comunista... uno dei partiti più repressivi e sangunari della storia. Come il nazismo, che guardacaso si chiamava partito nazionalSOCIALISTA tedesco dei LAVORATORI (strane similitudini nei termini), non dovrebbe più esistere.

Accor13 7 anni fa su tio
Grande Fidel !!!! L'unico al mondo che non ha regalato il proprio paese agli USA!

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
ma grande fidel cosa???sei anche tu un altro gasato che inneggia a castro solo perchè uno dei simboli del comunismo?che idee ridicole, e soprattutto extra datate...l'unica rivoluzione che potete fare è quella nel vostro cervello...

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
ma grande fidel cosa???sei anche tu un altro gasato che inneggia a castro solo perchè uno dei simboli del comunismo?che idee ridicole, e soprattutto extra datate...l'unica rivoluzione che potete fare è quella nel vostro cervello....

Accor13 7 anni fa su tio
Risposta a RagnarLothbrok
Meglio gasati che sgasati e pilotati!

RagnarLothbrok 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
fai ridere, allora tutti son pilotati se non si gasano col simbolo della falce e martello o con una bandiera cubana...ne ho conosciuti tanti come te passando per lo studio...tanto fumo e poco arrosto

tazmaniac 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
Vero, infatti a Cuba, sotto Fidel, nessuno era pilotato ... ma vai a studiare, fenomeno da tastiera ... nel frattempo, io gioisco! ;o)

Accor13 7 anni fa su tio
Grande Fidel!!! L'unico al mondo che non ha regalato il proprio paese agli USA!

cerea 7 anni fa su tio
Risposta a Accor13
Facendosi mantenere dalla Russia. Grandissimo ...

vamuelle 7 anni fa su tio
...un comunista in meno!

rodovid 7 anni fa su tio
Fidel è andato all' inferno a raggiungere i criminali rossi che l'hanno preceduto: Lenin, Stalin, Che Guevara, Mao....

Iron 883 7 anni fa su tio
Risposta a rodovid
in compagnia di ... Pinochet, i colonnelli argentini, Francisco Franco, Scia di Persia e altri dittatori messi al governo dalla CIA. Tutto il mondo è paese a destra e a sinistra

limortaccituoi 7 anni fa su tio
Risposta a rodovid
studia

verità 7 anni fa su tio
leggo: .... i comunisti sentono ora la necessità di rispondere con un rinnovato spirito internazionalista, che si distingua dal cosmopolitismo liberal (chic) in cui è finita ampia parte della socialdemocrazia europea. Beh, attendiamo e vedremo di cosa sono capaci. Per ora li giudico solo capaci di piangere per colui che ha fermato Cuba agli anni 50 (mi chiedo poi cosa ci fanno ancora in TI??)..

tya 7 anni fa su tio
Risposta a verità
non sono stati i castristi a bloccare il paese, ma è stato l'embargo Usa

mariposa 7 anni fa su tio
era un dittatore punto.Ora cerchiamo di no farlo passare come un santo

salsa 7 anni fa su tio
Risposta a mariposa
un dittatore di meno per cuba, ora un dittatore di meno per cuba, malgrado ce ne siano ancora nella elite dei castristi al potere, che stanno tenendo in ostaggio i cubani da oltr 50 anni.
NOTIZIE PIÙ LETTE